Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno

Condizioni di moderata instabilità al sud, ma in via di miglioramento, abbastanza soleggiato sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio a Capodanno e qualche pioggia tra Liguria, Toscana e bassa Padana. Clima un po' più freddo e temperature che rientrano su prossimi alla media.

In primo piano - 29 Dicembre 2013, ore 08.23

 Veglione di San Silvestro tranquillo su gran parte dell'Italia. La finestra temporale che dedicheremo ai festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno si piazzerà esattamente tra due perturbazioni successive, la prima in allontanamento dal nostro meridione il 31 e la seconda in avvicinamento al centro-nord a Capodanno.

L'ultimo giorno del 2013 vedrà dunque condizioni di moderata instabilità al sud, con qualche ripercussione anche sul medio versante adriatico sino all'Abruzzo. Si tratterà di rovesci a carattere sparso, che si trasformeranno in neve sull'Appennino centrale fin verso i 1000-1200 metri e su quello meridionale tra 1300 e 1600 metri. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata, pur se rimarranno ancora probabili in maniera occasionale su Puglia e versanti ionici.

Tempo discreto invece altrove, pur con alcuni banchi nuvolosi di passaggio, non accompagnati da fenomeni degni di nota.

Eccoci ora al primo giorno del 2014: come detto una perturbazione atlantica si avvicinerà dalla Francia, preceduta da un flusso meridionale umido. Questo flusso porterà nel corso della giornata nuvolosità pesante e anche qualche pioggia sulla Liguria, in estensione a bassa Lombardia, Emilia e alta Toscana. Deboli nevicate sui rispettivi rilievi tra 800 e 1200 metri.

Qualche spruzzata di neve anche sui settori occidentali della Valle d'Aosta, con probabile coinvolgimento anche del fondovalle. Altri piccoli disturbi lungo i versanti ionici, comunque in via di totale esaurimento nel corso della giornata.

Il flusso umido persisterà anche nei giorni successivi, allorquando genererà molta nuvolosità e diverse occasioni per parentesi piovose, in un contesto climatico per il momento ancora in linea con la norma del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.03: SS18 Tirrena Inferiore

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 62 m prima di Incrocio Paola/Incrocio SS107 Silana Crotonese (Km...…

h 17.01: A4 Torino-Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e Collegno, Viale C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum