00:00 12 Luglio 2017

PREVISIONI METEO: parentesi FRESCA nel weekend, poi il nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa

Sfiorati da una circolazione depressionaria, un po' di aria fresca riuscirà nel prossimo fine settimana a varcare i confini nazionali, portando ad un ritocco verso il basso delle temperature anche sul nostro Paese. Alta pressione in rinforzo sull'Europa e sul Mediterraneo dalla prossima settimana.

Si conclude in via "ufficiale" la parentesi di tempo INSTABILE per le regioni del nord in questo scorcio di luglio; violente manifestazioni temporalesche hanno interessato negli ultimi due giorni (lunedì 10, martedì 11) diversi settori dell’Italia settentrionale. Ci attendono adesso un paio di giornate scandite da condizioni atmosferiche più tranquille, poi l’arrivo del fine settimana e con esso una nuova modifica della circolazione a livello europeo, laddove ritroveremo una figura depressionaria che andrà a ritagliarsi il proprio angolo di potere sui settori europei nord-orientali e soprattutto la Penisola Balcanica.

Il nostro Paese come sempre sulla sottile linea di confine tra l’influenza stabilizzante portata dall’anticiclone delle Azzorre e l’influenza assai più fresca, portata da una circolazione di venti orientali che lambiranno le regioni di nord-est ed i versanti adriatici.

Volgendo poi lo sguardo al tempo della prossima settimana, una "combo" molto fortunata, una sorta di "patto d’alleanza" tra l’anticiclone delle Azzorre che andrà ad influenzare il tempo dei settori europei nord-occidentali ed un’onda stabilizzante di origine subtropicale, pronta a conquistare il bacino centrale ed occidentale del Mediterraneo. Quest’ultimo avrà una grossa influenza sul tempo italiano, laddove nel periodo compreso tra lunedì 17, sino ad almeno domenica 23 luglio, prevediamo un rialzo delle temperature sino a valori tendenzialmente elevati ma senza alcun picco di calura realmente eccezionale.

L’instabilità?
Forse nell’ultima settimana di luglio ma saranno ovviamente necessarie delle conferme.

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 

Autore : William Demasi