Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: parentesi anticiclonica nel weekend, poi ancora instabilità e temporali

Aria fresca ed instabile di origine oceanica ancora alla riscossa del nostro Paese. Vi sarà però spazio anche per il sole ed un po' di caldo. In sintesi l'evoluzione prevista nei prossimi giorni.

In primo piano - 1 Giugno 2018, ore 17.10

Dopo molti giorni di assedio, si placa l'instabilità sul nostro Paese; tutto merito del rinforzo assolutamente temporaneo ed effimero di un promontorio mobile d'alta pressione che esiste in funzione di una circolazione assai movimentata. Nel fine settimana ormai imminente dobbiamo aspettarci una situazione atmosferica certamente più stabile rispetto quanto vissuto nell'ultima decade di maggio. Il tempo risulterà buono soprattutto sulle regioni centrali e meridionali mentre al nord troveremo ancora della nuvolosità confinata ai rilievi alpini. Qualche temporale atteso su questi settori già domenica 3 giugno, anticipando il nuovo guasto del tempo atteso da lunedì. 

A livello puramente sinottico, troveremo infatti ancora viva ed attiva una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale, un elemento cardine sul tempo di questi ultimi giorni, destinato ad avere ancora una forte influenza sul tempo previsto nel prossimo futuro. Quindi lunedì un nuovo impulso d'instabilità con NUOVI TEMPORALI in vista soprattutto per le regioni dell'Italia settentrionale, passaggi nuvolosi sparsi faranno capolino anche al centro ed al sud ma senza precipitazioni significative.

Un secondo impulso di instabilità viene ipotizzato tra mercoledì 6 e giovedì 7 giugno, dalle modalità ancora tutte di verificare

Sul profilo delle temperature, essendo il Mediterraneo interessato da diversi tipi di circolazione nell'arco di pochi giorni, subirà un andamento termico altalenante. Nel fine settimana, in conseguenza dell'alta pressione, registreremo un aumento, poi una flessione al nord tra lunedì e martedì. Dalla seconda metà della settimana prossima, l'Italia divisa in due con temperature gradevoli al nord, caldo intenso che potrebbe fare capolino sulle regioni di Mezzogiorno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.09: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Roma..…

h 13.08: Roma Via Cristoforo Colombo

incidente

Incidente sulla Via Aristide Leonori…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum