00:00 1 Giugno 2018

PREVISIONI METEO: parentesi anticiclonica nel weekend, poi ancora instabilità e temporali

Aria fresca ed instabile di origine oceanica ancora alla riscossa del nostro Paese. Vi sarà però spazio anche per il sole ed un po' di caldo. In sintesi l'evoluzione prevista nei prossimi giorni.

Dopo molti giorni di assedio, si placa l’instabilità sul nostro Paese; tutto merito del rinforzo assolutamente temporaneo ed effimero di un promontorio mobile d’alta pressione che esiste in funzione di una circolazione assai movimentata. Nel fine settimana ormai imminente dobbiamo aspettarci una situazione atmosferica certamente più stabile rispetto quanto vissuto nell’ultima decade di maggio. Il tempo risulterà buono soprattutto sulle regioni centrali e meridionali mentre al nord troveremo ancora della nuvolosità confinata ai rilievi alpini. Qualche temporale atteso su questi settori già domenica 3 giugno, anticipando il nuovo guasto del tempo atteso da lunedì. 

A livello puramente sinottico, troveremo infatti ancora viva ed attiva una circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale, un elemento cardine sul tempo di questi ultimi giorni, destinato ad avere ancora una forte influenza sul tempo previsto nel prossimo futuro. Quindi lunedì un nuovo impulso d’instabilità con NUOVI TEMPORALI in vista soprattutto per le regioni dell’Italia settentrionale, passaggi nuvolosi sparsi faranno capolino anche al centro ed al sud ma senza precipitazioni significative.

Un secondo impulso di instabilità viene ipotizzato tra mercoledì 6 e giovedì 7 giugno, dalle modalità ancora tutte di verificare

Sul profilo delle temperature, essendo il Mediterraneo interessato da diversi tipi di circolazione nell’arco di pochi giorni, subirà un andamento termico altalenante. Nel fine settimana, in conseguenza dell’alta pressione, registreremo un aumento, poi una flessione al nord tra lunedì e martedì. Dalla seconda metà della settimana prossima, l’Italia divisa in due con temperature gradevoli al nord, caldo intenso che potrebbe fare capolino sulle regioni di Mezzogiorno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi