Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo ottobre 2013: arriveranno le prime piogge autunnali?

Scrutiamo le ultimissime novità riguardo il mese che sta per iniziare, in prospettiva alquanto interessante dal punto di vista meteo.

In primo piano - 24 Settembre 2013, ore 12.57

Ci attende un ottobre piovoso? Quanto basta. Lo ribadisce anche l'ultimo outlook prelevato dalle mappe di nostro riferimento a livello stagionale, che confermano la bontà di questa ipotesi.

Perchè siamo arrivati a tale conclusione? Tralasciando particolari tecnici di difficile comprensione, possiamo più semplicemente notare che i centri di pressione sullo scacchiere euro-atlantico vedranno una "pancia" di basse pressioni sul comparto centro-occidentale del continente, con asse grossomodo orientato dal mar di Norvegia verso il mediterraneo occidentale.

Questa è una nota di particolare rilevanza, poichè sovverte totalmente la circolazione attualmente in atto. Via il secco, ecco dunque sopraggiungere correnti decisamente più umide dai quadranti sud-occidentali. Entro questo nuovo flusso saranno inserite diverse perturbazioni che porteranno alcune fasi piovose, alternate a brevi pause più tranquille.

Tra queste ultime segnaliamo il possibile intermezzo anticiclonico più soleggiato e stabile intorno al 3-4 del nuovo mese. E le temperature? Lo diciamo subito: non farà freddo. Le correnti perturbate, pur riportando il profilo termico attorno alle mede del periodo, potranno talvolta far impennare i termometri, in modo particolare al sud.  

In conclusione: ci aspetta un mese complessivamente nella norma, piovoso quanto basta e termicamente non caratterizzato da eccessi.

 

Nota di redazione:

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
Alcuni risultati del 2013:

- MAGGIO: azzeccata pienamente
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

- GIUGNO: buona
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-2013-mese-normale-con-qualche-disturbo/41501/ (previsione effettuata a maggio)

- AGOSTO: più che discreta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-attendibilita-piu-che-discreta/42777

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.46: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 602,7) e Canosa (Km. 610,5)..…

h 01.52: SS113 Settentrionale Sicula

incidente

Incidente a 543 m prima di Incrocio Giammoro (Km. 33) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum