Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: nuove perturbazioni in arrivo sul Mediterraneo

Un lungo periodo di tempo instabile per diverse regioni italiane. Vediamo quali.

In primo piano - 1 Novembre 2018, ore 20.00

In questa prima decade di novembre troveremo due grandi figure bariche nella circolazione atmosferica europea: la prima grande anomalia includerà la presenza di una vasta circolazione di bassa pressione collocata col proprio perno sull'oceano Atlantico, arrivando a coinvolgere l'Europa occidentale ed il bacino centrale del Mediterraneo, incluso il nostro Paese con importanti episodi di maltempo.

Al tempo stesso troviamo un vasto anticiclone sull'Europa orientale e la Penisola Scandinava, responsabile di temperature ancora molto elevate per il periodo.

Nei prossimi giorni saranno questi i due grandi protagonisti del tempo europeo, la figura depressionaria ad ovest dell'Italia svolgerà un ruolo importante nel plasmare le caratteristiche del tempo su casa nostra ma dietro le quinte troveremo anche l'influenza portata dall'anticiclone sul nord-est Europa.

Sono previsti diversi corpi nuvolosi attraversare i nostri mari, nelle prossime ore: nel breve termine quello più importante è previsto nei settori medio tirrenici con TEMPORALI anche intensi previsti su bassa Toscana, Lazio e Campania. Tra domenica e lunedì toccherà di nuovo alle regioni del nord ma l'instabilità è prevista persistere anche al centro ed al sud. 

Nel lungo termine ancora la persistenza della vasta depressione sull'Europa occidentale renderà esposte le regioni del nord ed i versanti tirrenici alle fasi più organizzate di instabilità con precipitazioni talora abbondanti ma un profilo delle temperature ancora molto mite. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum