Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: nuova pioggia in arrivo al nord, poi l'anticiclone

Ancora della pioggia in arrivo su alcuni settori dell'Italia sino al prossimo lunedì. In seguito più anticiclone ma senza la garanzia ovunque di un cielo totalmente libero da nubi.

In primo piano - 7 Novembre 2018, ore 22.00

Nel prossimo futuro l'Europa dovrà ancora fare i conti con una situazione di instabilità portata da una circolazione oceanica. Le regioni che nei prossimi giorni sperimenteranno le condizioni meteo più instabili, saranno senza dubbio quelle occidentali europee, ove troveremo un tipo di tempo "mosso", ventoso e dinamico. Il bacino centrale del Mediterraneo verrà interessato da una circolazione di tipo meridionale, le temperature risulteranno miti e la pioggia soprattutto tra giovedì 8 e lunedì 12 novembre, tornerà a bagnare alcuni settori dell'Italia settentrionale ma anche della Sardegna. Questo settore d'Italia verrà infatti a trovarsi lungo la fascia del prefrontale caldo e localmente potrebbero registrarsi accumuli di pioggia ancora molto elevati. 

Nel corso della prossima settimana il modello europeo ipotizza un rinforzo dell'alta pressione che potrebbe collocare il proprio cuore più caldo e stabile sul Mediterraneo centro-orientale. Ne consegue una parentesi di tempo stabile sul Mediterraneo e sul nostro Paese almeno sino al termine della prima metà di novembre. Il contesto delle temperature ancora sorprendentemente mite, con valori che, alla quota di circa 1500 metri, torneranno a sfiorare i +10°C. Il contesto della circolazione resterà di tipo meridionale e pertanto saranno sempre possibili anche in questa fase di alta pressione, condizioni nuvolose al nord e sull'alto Tirreno (martedì 13 - giovedì 15). 

Nel lungo periodo potrebbe affacciarsi un certo raffreddamento delle lande est europee, sino a ridosso della Penisola Balcanica, dando luogo su questi settori ad una nuova fase di stampo più invernale le cui conseguenze per il nostro Paese andranno valutate cammin facendo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum