Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo mese di novembre: mite, ma abbastanza piovoso al nord

Alte pressioni sbilanciate sui settori centro-orientali del Continente e il grosso del maltempo che sfila dall'Atlantico verso le alte latitudini.

In primo piano - 15 Ottobre 2013, ore 13.00

 Novembre si conferma piuttosto mite, così come avevamo già anticipato negli outlook precedenti. Sono circa 2 i gradi di scarto rispetto alle mede stagionali, e non solo per noi, ma anche per diversi altri Paesi dell'Europa centro-settentrionale.

Questo perchè, come possiamo vedere dalla mappa della pressione media, i centri di maltempo saranno sbilanciati verso l'Atlantico. 

Ciò non significa che potremo passeggiare allegramente in maniche corte su tutta l'Italia ma solo che in media le temperature di tutto il mese di novembre saranno leggermente superiori al normale e che non dovrebbero mancare brevi episodi di nevicate a quote basse lungo le Alpi e forse anche lungo l'Appennino centrale.  

Sull'Italia ci dobbiamo dunque aspettare un mese contrassegnato da flussi mediamente sud-occidentali, in seno ai quali potrà anche svilupparsi qualche fase di temporaneo maltempo per il nostro settentrione. Ne ricaviamo l'ipotesi grazie a quella piccola anomalia di pressione sul Mediterraneo occidentale.

D'altra parte anche l'analisi della piovosità prevista vede una anomalia positiva essenzialmente sul nostro nord-ovest, unico settore d'Italia ove dunque dovrebbe piovere un po' più del normale. Per il resto dell'Italia non si prevedono grossi scarti rispetto alla media, tant'è che la piovosità si manterrà sostanzialmente normale o appena inferiore.

Nota di Redazione
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.


Alcuni risultati del 2013: 

- MAGGIOcentrata pienamente
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

- GIUGNO: buona
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-2013-mese-normale-con-qualche-disturbo/41501/ (previsione effettuata a maggio)

- AGOSTO: più che discreta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-attendibilita-piu-che-discreta/42777

- SETTEMBRE: più che soddisfacente

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum