Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo mensili: sarà così anche a giugno?

L'avevamo scritto anche qualche giorno fa, ora i modelli sembrano confermare la nostra ipotesi.

In primo piano - 23 Maggio 2014, ore 12.48

Lo schema barico di questa fase di maggio potrebbe accompagnarci anche nel mese di giugno. Ce lo dicono stamane 20 su 20 emissioni del modello americano, la totalità esatta.

Anche le corse più "caldofile" mostrano due figure dominanti sullo scacchiere europeo: la depressione sulle Isole Britanniche, estesa sino alla Francia, che porterà su queste zone temperature fresche e frequenti acquazzoni e l'Italia zona di contesa tra questo tipo di circolazione instabile e quella stabile e calda di matrice africana.

Sarà un continuo ballottaggio tra i due, una sfida aperta, che vedrà a tratti prevalere l'uno sull'altro ma senza un vero vincitore.

Ne deriverà per il nord un mese a tratti un po' instabile e specie sulle Alpi non mancheranno precipitazioni talora abbondanti, mentre sul resto d'Italia in fondo scoppierà l'estate, soprattutto al sud, che solo sporadicamente dovrebbe essere raggiunto da qualche refolo fresco, condito magari con qualche temporale.

E' tutto scritto qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-estate-2014-sar-davvero-una-stagione-calda-/46192/  

Da allora l'analisi per noi non è quasi cambiata di una virgola: se le premesse sono queste significa che per il momento tutta la previsione regge e va conservata sino a nuovo ordine.

Diciamo che in fondo di mesi di giugno un po' zoppicanti ne abbiamo visti altri, tra cui quello recentissimo del 2013, questo in fondo avrà anche i suoi momenti di gloria, specie al centro-sud.

Vi ricordiamo che si tratta sempre e comunque di linea di tendenza, i modelli all'improvviso possono cambiare, ma il tempo è pigro e difficilmente sconvolge gli equilibri trovati da un giorno all'altro, lo testimonia la grande convergenza modellistica anche a scenari alterati.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum