Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: la lunga marcia verso l'autunno

Le ultime battute di settembre sotto una circolazione più instabile con ripercussioni anche nel mese successivo? Sembrerebbe di sì, vediamo perchè.

In primo piano - 25 Settembre 2018, ore 17.00

La prima controffensiva al lungo anticiclone di queste settimane è diventata realtà; nelle ultime 24 ore le temperature hanno subito una decisa diminuzione su gran parte del nostro Paese e la Tramontana soffia decisa sull'alto Adriatico edi i versanti Tirrenici. Andremo avanti così ancora per un po', mercoledì mattina i valori termici minimi previsti sia in quota che al suolo con le inversioni termiche pronte a manifestarsi nelle valli interne e sulla Valpadana. Tra giovedí e venerdì viene altre si confermata la "chiusura" anticiclonica che riporterà soprattutto in quota e lungo le coste valori più elevati di temperatura.

Lo svolgersi successivo degli eventi ancora in parte da comprendere, riporterà una nuova circolazione d'aria instabile questa volta più strutturata anche in quota a cavallo tra il termine di settembre e l'esordio di ottobre, il secondo mese dell'autunno meteorologico. 

Con tutta probabilità sarà questo secondo affondo a segnare in via definitiva il passaggio di consegne tra l'estate e l'autunno. Basandoci sugli ultimi aggiornamenti, in questa sede dovremo aspettarci anche delle manifestazioni di instabilità a sfondo temporalesco che dovrebbero interessare con maggior probabilità i settori italiani centrali e meridionali, sebbene alcuni modelli ipotizzino anche un coinvolgimento delle regioni del nord. A quel punto anche l'assetto delle temperature dovrebbe subire un contraccolpo PERMANENTE verso il basso, con valori autunnali ed i primi freddi di stagione nelle zone interne al primo mattino e sui rilievi. 

Conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum