Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: l'inverno ruba il posto all'autunno, vediamo perché

Aria fredda artica in rotta verso l'Europa. Ecco quali potrebbero essere i settori interessati.

In primo piano - 14 Novembre 2018, ore 20.30

Siamo agli esordi di un cambiamento importante della circolazione atmosferica su ampia scala europea. L'alta pressione che ci sta proteggendo proprio in questi giorni, sarà presto destinata a lasciare il Mediterraneo, isolandosi alle latitudini settentrionali europee, laddove è prevista consolidarsi per diversi giorni, portando con sè un blocco completo alla circolazione dei venti occidentali sull'Europa. Ne consegue un raffreddamento deciso delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio sul valori pienamente invernali su diverse zone del nostro continente. 

L'isolamento della cella anticiclonica sul nord Europa lascerà aperto un corridoio percorso da aria fredda artica che dapprima conquisterà la Russia ed i paesi dell'est Europa per poi colpire anche la Mitteleurope ed una parte del nostro Paese già a partire dal prossimo weekend. In questa sede è previsto un raffreddamento deciso delle temperature al nord e sui versanti adriatici, meno sulla Sardegna e sul lato tirrenico. 

Il primo impulso d'aria fredda atteso nel weekend, rimane bene inquadrato dai modelli ma volgendo lo sguardo su distanze previsionali più lunghe, scorgiamo un secondo impulso la cui traiettoria rimane ancora da stabilire. Questo secondo impulso potrebbe seguire un percorso più settentrionale, sfilando quindi sull'Europa centrale tra lunedì e mercoledì prossimo, ma è ancora prematuro parlarne.

In linea generale quest'ultima parte di novembre sembra concludersi sotto una circolazione di chiaro stampo invernale che donerebbe al nostro Paese una condizione atmosferica molto diversa rispetto a quella che abbiamo potuto osservare sino a questo momento

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum