00:00 4 Dicembre 2018

PREVISIONI METEO: l’inverno nella seconda decade di dicembre

Importanti manovre di stampo invernale nella seconda decade di dicembre. Ecco cosa potrebbe succedere.

Gran parte della settimana trascorrerà sotto condizioni atmosferiche piuttosto miti, troveremo infatti una circolazione di tipo occidentale tener sotto scacco l’Europa con le sue frequenti perturbazioni ma anche con l’imponente azione di trascinamento delle masse d’aria temperate dal cuore dell’oceano Atlantico verso il nostro continente senza alcun tipo di filtro. Andremo avanti su questo percorso almeno sino al prossimo venerdì, poi lentamente ci sarà un cambiamento che potrebbe anticipare un nuovo riassetto della circolazione atmosferica adatto all’arrivo del primo, VERO freddo invernale della stagione. 

Cosa succederà a livello circolatorio? 

Il nostro Vortice Polare, dopo una temporanea fase di ricompattamento che stiamo vivendo proprio in questi giorni, dovrebbe lasciare spazio ad una perdita graduale nella forza della corrente a getto e poi addirittura al rinforzo di un vistoso anticiclone lungo i meridiani dell’oceano Atlantico, quale risultato di una ripresa dei flussi di calore verso le latitudini settentrionali. 

Quale tipo di risultato potremo raggiungere? 

Molto probabilmente un raffreddamento diffuso delle temperature sull’Europa centrale ed orientale ad opera di masse d’aria fredde artiche. All’inizio della prossima settimana, parte di questo freddo potrebbe raggiungere anche il Mediterraneo, dando luogo ad una seconda fase di tempo invernale, temperature in graduale abbassamento e quota neve su livelli decisamente interessanti. 

Maggiori dettagli nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi