Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: l'estate mediterranea reggerà sino al termine della seconda decade d'agosto

Gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, positivi circa il buon esito della stagione estiva, tale da coprire anche il periodo di Ferragosto. Resta più difficile da comprendere l'evoluzione successiva.

In primo piano - 8 Agosto 2016, ore 17.10

Nonostante tutto, questo mese di agosto pare comportarsi abbastanza diligentemente; certo qualche strappo al dominio assoluto e totalitario dell'alta pressione lo abbiamo avuto, il tempo atmosferico ha presentato a tratti caratteristiche di spiccata variabilità, nelle quali l'instabilità ha fatto capolino in più di un'occasione, portando con sè, raffreddamenti estemporanei ma sensibili della temperatura. Quanto vi stiamo descrivendo, corrisponde alla normalità meteo-climatica del periodo stagionale, senza che quest'ultima debba essere considerata anomala oppure negativa.

Al contrario sarebbe anomalo avere un mese d'agosto scandito totalmente dall'alta pressione, senza che possa intervenire alcunchè sotto il profilo della variabilità e del ricambio d'aria. Una condizione quest'ultima da ritenere "quasi" utopistica, eppure ritenuta normale ed auspicabile da molti, lontana però da quella che è (o che dovrebbe essere) la realtà meteo-climatica dell'estate all'italiana.

Sotto questo punto di vista, la stagione 2016 appare più normale di tante altre del recente passato ed il mese di agosto, seppur tra alti e bassi, non pare intenzionato a smentire questa prospettiva.

Nell'immediato futuro paiono profilarsi davanti ai nostri occhi due fasi atmosferiche ben distinte tra loro:


- La prima fase, rappresentata dal transito di un impulso di instabilità veicolato dalle masse d'aria fresche di origine artica. Queste ultime per la prima volta dopo molte settimane, faranno breccia sul nostro Paese, portandovi ancora conseguenze di tempo instabile ed irrequieto su una buona fetta dello stivale. Seguirà un calo delle temperature diffuso a tutto il Paese, sensibile e deciso al nord e sui settori adriatici. 

- La seconda fase, quella della RISCOSSA anticiclonica, riporterà sul nostro Paese, condizioni atmosferiche STABILI e progressivamente più calde, scandendo i ritmi della nostra estate sul Ferragosto, quando il tempo sarà buono e caldo su tutto il nostro Paese.


Un'estate comunque prevista proseguire su binari "dolci", soprattutto sotto il punto di vista delle temperature. Proprio sotto Ferragosto prevediamo sicuramente valori di calura in aumento ma comunque attestati su livelli di caldo moderato e gradevole, mancando completamente qualsivoglia contributo d'aria rovente africana. 

Dai contorni e dalle sfumature mal definite l'evoluzione attesa a cavallo tra il termine della seconda e l'esordio della terza decade; tra le varie ipotesi esiste persino quella riguardante una risalita dell'alta pressione verso le latitudini settentrionali d'Europa (Penisola Scandinava), dalle conseguenze tutte da verificare,ma per questo c'è ancora tempo. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.58: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Uscita 7bis: Quinto De Stampi..…

h 16.57: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Monza (Km. 141) e Viale Certosa in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum