00:00 22 Gennaio 2017

PREVISIONI METEO: l’enfasi delle correnti oceaniche entro la fine di GENNAIO

Ancora qualche giorno in compagnia dei venti orientali, poi la distensione dei venti occidentali sull'Europa.

Con ragionevole certezza possiamo sin da adesso confermare l’entrata in gioco di una nuova circolazione di tipo oceanico che potrebbe conquistare l’Europa da qui alla fine di gennaio. Tale circolazione che trarrebbe origine da un rinforzo del Vortice Polare, porterebbe con sè un regime di venti occidentali forieri di tempo movimentato soprattutto sui settori posti oltre il 60°esimo grado di latitudine nord, laddove tali correnti si inserirebbero in contesto PERTURBATO.

Alle latitudini inferiori la resistenza opposta dalle masse d’aria FREDDA di origine CONTINENTALE, saranno ancora in grado di organizzare un flusso residuo di venti da nord-est che condizioneranno il tempo sul Mediterraneo almeno sino a venerdì 27 gennaio.

Come sempre, note d’instabilità potranno manifestarsi sulle regioni centrali e meridionali adriatiche, nonchè sulla Sicilia orientale e sulla Calabria jonica. Altrove condizioni atmosferiche progressivamente più tiepide, con belle giornate di sole soprattutto al nord (nebbie permettendo) e sui versanti tirrenici.

Da sabato 28 gennaio ecco presentarsi anche sulle nostre terre il cambio di circolazione già in atto da alcuni giorni sui settori settentrionali d’Europa; le correnti occidentali riuscirebbero infatti a conquistare persino le latitudini mediterranee.

Una volta cancellato il freddo sui Balcani, potrebbe addirittura farsi spazio un ribasso del Fronte Polare sull’Europa occidentale, evento prodomico ad un possibile ritorno della pioggia con target questa volta i settori settentrionali del nostro Paese entro la fine di gennaio o al più l’esordio di febbraio

Conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti. 

Autore : William Demasi