Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: l'autunno fara' la voce grossa, prossimo week-end pieno di maltempo

In primo piano - 13 Ottobre 2019, ore 11.24

Caldo fuori stagione e bel tempo hanno ormai i giorni contati. L'ottobrata che ci sta accompagnando da inizio settimana proseguirà ancora per poco grazie alla destinato a tornare nelle proprie sedi.I primi segni di cambiamento del tempo li osserveremo domani al nord, quando aumenteranno nettamente le nubi e si affacceranno le prime piogge. Tra martedì e mercoledì, invece, toccherà al centro-sud subire gli effetti di questa prima rapida perturbazione.

In questi tre giorni, tra lunedì e mercoledì, le temperature caleranno gradualmente da nord a sud: gli ultimi scampoli di caldo simil-estivo li ritroveremo proprio sul Meridione nella giornata di mercoledì dopodichè le temperature torneranno sulle medie del periodo. Andiamo ora a vedere quando effettivamente potrebbe piovere e in che misura.

PERTURBAZIONE AD INIZIO SETTIMANA - A spazzar via l'aria calda e il bel tempo ci penserà una prima perturbazione tra lunedì 14 e martedì 15. Dapprima interesserà il nord tra domani e martedì mattina, dove porterà piogge e locali rovesci di forte entità (soprattutto a ridosso dei rilievi di Liguria e Piemonte). Nella giornata di martedì il fronte instabile carico di piogge attraverserà anche il centro-sud portando qualche ora di maltempo ed un discreto calo delle temperature. Gli ultimi fenomeni interesseranno il sud nella giornata di mercoledì, mentre nel frattempo tornerà a splendere il Sole altrove, in un contesto termico decisamente più vicino al periodo.

FORTE GUASTO NEL PROSSIMO WEEK-END - Dopo una breve pausa tra mercoledi 16 e venerdì 18, l'autunno potrebbe davvero fare la voce grossa sull'Italia e nel Mediterraneo. Vi è la possibilità, infatti, della discesa di una vasta perturbazione nord atlantica che potrebbe portare diversi giorni di maltempo sulla nostra penisola, soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche. In queste situazioni i fenomeni potrebbero assumere, localmente, carattere di eccezionalità.Il prossimo fine settimana potrebbe dunque essere compromesso dal maltempo su buona parte d'Italia: ne approfitteranno anche le temperature per portarsi localmente anche sotto le medie del periodo e soprattutto ne approfitterà la neve, vitale per le nostre montagne ormai in piena siccità.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum