Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: l'anticiclone nella terza decade di febbraio, tuttavia...

Masse d'aria tiepide e stabili di origine oceanica torneranno ben presto ad interessare il bacino del Mediterraneo; ecco cosa dovremo aspettarci nelle prossime giornate.

In primo piano - 17 Febbraio 2017, ore 18.20

Nel weekend ormai imminente, una figura assai modesta di bassa pressione tornerà ad interessare il bacino del Mediterraneo, determinando un cambiamento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni che, a partire dalle regioni centro-settentrionali, tenderanno poi a migrare abbastanza velocemente verso i settori di Mezzogiorno.

Una riduzione effimera della temperatura si manifesterà sulle regioni del nord proprio nel fine settimana, raggiungendo un picco massimo di freddo domenica 19 febbraio.

In seguito l'alta pressione promette di ricucire velocemente lo strappo, determinando tra le altre cose, una impennata delle temperature già entro lunedì 20.

Sul finire della mensilità, gli scenari previsionali diventano più imprevedibili e meno sicuri. Pur nella costante di un assetto termico perennemente sopra la media, possiamo distinguere previsioni che contemplano scenari di tempo INSTABILE portati dalle masse d'aria ARTICHE sul Mediterraneo, oppure scenari di tempo stabile ed anticiclonico portati dalla distensione dell'alta pressione delle Azzorre sul nostro continente e soprattutto sul Mediterraneo.

Ad ogni buon rendere, i movimenti atmosferici messi in luce da questi ultimi aggiornamenti, porteranno con sè i primi sussulti di una primavera che prende velocemente il sopravvento sull'inverno, quantomeno sui settori meridionali d'Europa. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum