Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: l'anticiclone ci prova ma non regge, nuova instabilità in vista per alcune regioni

Giusto una manciata di giorni più tranquilli, poi l'instabilità tornerà a farsi vedere sulle regioni del nord. Vediamo come.

In primo piano - 26 Agosto 2018, ore 18.40

Il weekend che ci lasciamo alle spalle è stato caratterizzato da una condizione di forte instabilità che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali, laddove diversi temporali hanno coinvolto sia le coste che le pianure nella giornata di sabato 25 agosto. Ne è seguito un raffreddamento piutosto importante della temperatura che ha riportato la neve sin sotto i 2000 metri sulle Alpi, una forte ventilazione di Maestrale accompagna lo scivolamento della depressione verso i settori jonici, introducendo un ribasso delle temperature anche al centro ed al sud.

Nell'immediato futuro l'anticiclone proverà almeno in parte a ripristinare condizioni atmosferiche più stabili ma per le regioni settentrionali sono in vista nuovi episodi di instabilità a partire da giovedì prossimo. 

In che modo? 

Attenendosi agli ultimi aggiornamenti disponibili, sembrerebbe che l'anticiclone delle Azzorre possa continuare a mantenere una posizione defilata sul Regno Unito, in tal modo agevolando ancora infiltrazioni d'aria più fresca che dalla seconda metà della settimana riuscirebbero a farsi spazio verso la Francia. Alcuni modelli ipotizzano la formazione di una vera e propria depressione, altri modelli soltanto un'ansa debolmente ciclonica sulla falsariga di quanto accaduto nell'ultima settimana al sud. 

Questa volta sarebbero però le regioni settentrionali a farne le spese con nuovi episodi dii instabilità in vista da giovedì 30 agosto in avanti. La previsione presenta tuttavia ancora un margine piuttosto ampio di incertezza. Entro lunedì sera dovremo avere un quadro più preciso ma l'eventualità di una nuova fase instabile per queste regioni non è da trascurare. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum