Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ipotesi sul tempo nella prima decade di febbraio

Tutte le aspettative in merito al tempo previsto nel terzo ed ultimo mese di inverno meteorologico; ecco quali saranno i possibili protagonisti in gioco.

In primo piano - 26 Gennaio 2018, ore 19.15

La terza ed ultima parte dell'inverno meteorologico, presenta spesso delle caratteristiche più spiccate di variabilità. Nel prossimo futuro, perfettamente in linea con questo concetto, non sembrano profilarsi all'orizzonte scenari di alta pressione tali da portare sul nostro territorio condizioni di tempo statico con caratteristiche di persistenza. A livello generale sinottico, il pattern inquadrato dai modelli relativamente alla prima decade di febbraio, riporterebbe alla ribalta un disegno sinottico già visto numerose volte nel passato recente: una figura altopressoria collocata sull'oceano Atlantico ad occupare almeno in parte la Penisola Iberica, al tempo stesso, protesa verso nord quel tanto che basta da provocare un ribasso del Fronte Polare in corrispondenza dei settori centrali e soprattutto orientali d'Europa.

In buona sostanza un pattern parziale di blocco, sul cui lato discendente, percorso da correnti fredde di derivazione settentrionale, verrebbe a trovarsi l'Europa e probabilmente anche il nostro Paese.

Il monitoraggio dell'indice NAO, cioè la differenza di pressione esistente tra la fascia delle medie e delle alte latitudini dell'oceano Atlantico, resterà tuttavia di segno positivo; alla luce di queste considerazioni, troveremo ancora una moderata/forte attività delle depressioni extratropicali nascenti dal Canada per poi gettarsi a capofitto sull'oceano nord Atlantico e la Groenlandia, un comportamento reiterato dell'atmosfera che di fatto renderà possibile anche nel futuro, "spanciate" temporanee dell'alta pressione verso il continente, pur sempre inserite in un contesto di variabilità con prevalenza di correnti settentrionali. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara-Villanova (Km. 185,3) e Allacciamento A24 Roma-Teramo..…

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum