Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: instabilità e soprattutto CALO TERMICO in arrivo su tutto il Paese, poi...

In sintesi ecco la linea di tendenza messa in luce dai modelli entro i prossimi sette giorni; dapprima l'instabilità, i temporali e la flessione delle temperature ed infine nuovamente l'anticiclone dal prossimo weekend (sabato 29, domenica 30).

In primo piano - 23 Luglio 2017, ore 16.00

Ormai confermato in via ufficiale, l'entrata in gioco di una figura depressionaria che sfruttando un canale preferenziale sul centro-est Europa, andrà a coinvolgere il nostro territorio nazionale già a partire dalla prossima notte. La traiettoria intrapresa da questo passaggio perturbato sarà influenzata dalla presenza invasiva dell'alta pressione oceanica sull'ovest d'Europa, laddove i flussi d'aria fresca di origine nord atlantica avranno accesso facilitato al Mediterraneo sia attraverso la porta della Bora che dal Golfo del Leone.

La cosiddetta "fase prefrontale" nella quale predominano venti caldo-umidi di Scirocco, sarà quindi limitata allo spazio di poche ore, nell'ambito delle regioni settentrionali, sarà ben presto seguita dall'irrompere del Libeccio e poi della Tramontana/Grecale che andranno a concentrare i fenomeni sulle regioni centrali e meridionali (versanti adriatici). I temporali andranno quindi ad interessare il nord esclusivamente domani, lunedì 24 luglio, mentre martedì 25 e mercoledí 26 ritroveremo il grosso dell'instabilità circoscritta al medio e basso versante Adriatico.

L'arrivo dell'aria fredda porterà con sé un ribasso sensibile delle temperature che si farà sentire su tutto il Paese, tenendoci compagnia almeno sino a giovedì 27 luglio. In questa sede ritroveremo un clima decisamente più apprezzabile ed una sensazione gradevole di caldo anche durante il giorno.  

La situazione di disagio fisico legata proprio al caldo eccessivo, potrebbe tornare a farsi sentire in ambito nazionale entro il prossimo weekend, i modelli pronosticano nuovamente il rinforzo di una Heat Wave africana sul bacino centrale del Mediterraneo e sui settori centrali d'Europa, accompagnata nuovamente da valori termici elevati. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

h 21.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum