Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: in sintesi, il tempo previsto sull'Italia nella seconda metà di febbraio

Raffreddamento dell'Europa continentale CONFERMATO nel corso della terza decade di febbraio. Abbiamo però anche alcune previsioni in controtendenza. Il punto della situazione.

In primo piano - 15 Febbraio 2018, ore 17.00

L'evento grandioso di surriscaldamento stratosferico, trova una strada verso il suolo e ben presto riuscirà a condizionare la circolazione atmosferica dell'intero emisfero. Il monitoraggio degli indici AO (Arctic Oscillation) e NAO (North Atlantic Oscillation), forniscono un'idea molto chiara su quelli che sono i processi di indebolimento del Vortice Polare, i cui effetti non tarderanno a farsi sentire nella circolazione sulla fascia delle medie latitudini.

Nel prossimo futuro (terza decade) dopo l'effimera intensificazione dei venti occidentali attesa proprio in questo fine settimana, vi sarà con tutta probabilità un nuovo tentativo di sviluppo d'onda lungo i meridiani dell'oceano Atlantico.

In buona sostanza, il travaso di vorticità dalla regione canadese non avverrà più in seno ad una circolazione di tipo occidentale ma lo stesso vortice tenderà ad "arricciarsi", favorendo una circolazione di tipo meridiano. Quindi una ripresa brusca dei flussi di calore verso le latitudini settentrionali, una circolazione sempre più disturbata e poco propensa a proporre sull'Europa, scenari di anticiclone nè sul medio, nè sul lungo termine.

A tal proposito, ancora oggi molte delle soluzioni previsionali messe in luce dai modelli, sembrano andare proprio verso questa direzione. 

Nonostante tutto, in un contesto di elevata incertezza testimoniata anche dallo spread (ancora elevato) esistente tra i vari clusters anche nell'ambito di uno stesso modello, alcune soluzioni previsionali mettono in luce addirittura scenari di anticiclone che tuttavia non vengono supportati dalla media ENSEMBLE degli scenari che resta saldamente ancorata al proseguimento di un trend instabile e freddo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.43: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Capodim..…

h 09.42: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cologno Monzese: S.S.Giovanni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum