Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: il passaggio perturbato di venerdì e sabato prossimo, cosa succederà?

Una nuova perturbazione a ridosso del nostro Paese entro il finire della settimana corrente; eppure i dubbi e le incertezze sui suoi effetti in ambito nazionale, restano ancora molti.

In primo piano - 14 Agosto 2017, ore 18.30

Ancora prognosi riservata sul passaggio instabile messo in luce soprattutto dalla schiera dei modelli americani (GFS, GEM in primis) nel range compreso tra venerdì 18 agosto e domenica 20. A farne le spese sarebbero soprattutto gli abitanti delle regioni settentrionali, con particolare riferimento dei versanti orientali che più di altri riceverebbero le influenze portate dalle masse d'aria fredde di origine nord-atlantica sul Mediterraneo.

La nostra depressione scivolerebbe infatti lungo il fianco orientale dell'anticiclone delle Azzorre, l'impulso sarebbe quindi destinato a seguire una traiettoria nord-occidentale, portandosi in una manciata di giorni dal Regno Unito alla Penisola Balcanica, con un coinvolgimento più deciso dei settori italiani orientali da parte delle precipitazioni che, almeno secondo quella che è la previsione del modello americano GFS, sarebbe in grado di estendersi anche ai versanti adriatici centrali e meridionali, soprattutto nel prossimo weekend. 

Rimane di parere diverso la linea di tendenza messa in luce dal modello europeo, laddove il coinvolgimento del suolo italiano da parte di questa depressione, sarebbe alquanto marginale. A voler spezzare una lancia a favore circa il buon esito di tale passaggio, la media Ensemble del modello europeo leggermente più favorevole alla causa instabile rispetto alla previsione deterministica. Abbiamo l'impressione che la risoluzione del rebus sia ormai vicina, nei prossimi aggiornamenti sapremo senza dubbio regalarvi delle novità più precise. 

Tenetevi aggiornati su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.35: A24 Tratto Urbano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenziale Est (Km. 7,2) in entrambe le d..…

h 23.34: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente a A. di servizio San Pelagio (Km. 98,2) in direzione Bologna dalle 23:04 del 24 set 20..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum