Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo giugno: sotto il segno del bel tempo e con temperature nella norma?

Il primo mese dell'estate mediterranea non dovrebbe avere in serbo ondate di calore particolarmente intense.

In primo piano - 15 Maggio 2015, ore 11.30

Prima di iniziare la nostra analisi, urge una premessa. Tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, si intendono proposte per curiosità e principalmente come "esercizio didattico"si ritiene non siano di utilità per programmare attività: la loro affidabilità è infatti inferiore al 50%.

In questa sede proveremo ad addentrarci nella linea di tendenza che il modello CFS abbozza per il mese di giugno in Europa e in Italia.

La cartina poco sopra ci mostra la circolazione atmosferica che potrebbe prevalere proprio durante il mese in questione. Si nota un flusso di correnti mediamente zonali (da ovest verso est) alle quote superiori sul nostro Continente. L'estate sarebbe ben supportata dalla "longa manus" azzorriana che potrebbe espandersi non solo sul Mediterraneo, ma anche su parte dell'Europa centrale. Tutto ciò darebbe vita a condizioni di bel tempo intervallate a qualche passaggio instabile segnatamente al nord.

Buone notizie arrivano anche dal punto di vista termico, soprattutto per chi non ama il caldo eccessivo.

Come si nota dalla mappa estrapolativa delle temperature a 1500 metri, sul Mediterraneo e sull'Italia non dovrebbero subentrare ondate di calore di stampo africano.

Il caldo intenso verrebbe mantenuto in sede nord africana senza troppe velleità invasive nei confronti del Mare Nostrum.

Volendo fare un riassunto, ci aspetterebbe un mese di giugno nella norma, con bel tempo garantito e un pizzico di instabilità che si farà notare soprattutto al settentrione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum