Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo : fronte instabile in transito oggi sull'Italia. A breve maltempo al sud!

In primo piano - 22 Ottobre 2017, ore 10.14

Un po' di pioggia su nord-est nelle ultime ore, tempo in peggioramento anche al sud. 

Previsioni meteo/ La lunga fase anticiclonica che ha avvolto la nostra penisola per oltre due settimane è giunta al termine grazie ai ritiro dell'alta pressione sub-tropicale verso il nord Africa. Ciò ha permesso l'ingresso di una perturbazione nord atlantica nel Mediterraneo, la quale sta arrecando un guasto del tempo a partire dalle regioni settentrionali.

Deboli piogge sono giunte sul nord-ovest in nottata (specie in Lombardia), mentre in queste ultime ore i fenomeni si stanno concentrando particolarmente sul nord-est lasciando già spazio ad un progressivo miglioramento sui settori più occidentali del Settentrione. Il fronte instabile si sta muovendo verso sud-est, favorendo quindi l'aumento di nubi e l'arrivo di piovaschi sulle regioni centrali e a seguire su quelle del sud.

Nelle prossime ore dunque ci aspettiamo ancora pioggia su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche , Abruzzo, Lazio e Umbria : su questi settori l'instabilità persisterò sino al pomeriggio e nelle prime ore della sera, dopodichè la situazione tenderà a miglioramento. Tempo destinato a migliorare già dalla tarda mattinata in Sardegna, così come sul nord-ovest.

Stasera il fronte raggiungerà il Sud : piogge e locali temporali potranno interessare Campania, Puglia, Basilicata e localmente anche Calabria e Sicilia settentrionale.

Da domani giungerà aria molto più fredda dal nord-est Europa (dove nevicherà in pianura!), che garantirà l'insistenza del maltempo su gran parte del sud e sul lato adriatico centro-meridionale (dall'Abruzzo in giù). Oltre a rovesci e temporali ci saranno anche forti venti di tramontana e anche un calo termico significativo che ci costringerà a mettere mano ai cappotti! Questa situazione si protrarrà almeno sino a mercoledi, mentre al nord e sul lato tirrenico centro-settentrionale avremo condizioni meteorologiche nettamente più stabili e soleggiate.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum