Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: FREDDO nella terza decade di febbraio, tuttavia...

Vengono ridimensionati gli scenari di FREDDO INTENSO nella terza ed ultima decade di febbraio ma ancora non tutte le previsioni sono d'accordo.

In primo piano - 16 Febbraio 2018, ore 17.00

Non vogliamo certo sminuire quanto previsto nei prossimi dieci giorni su alcune zone d'Europa, vi saranno settori ove farà freddo, anche MOLTO FREDDO, tuttavia, volgendo lo sguardo all'orticello di casa nostra, le previsioni deterministiche ed anche le relative medie Ensemble dei modelli, spezzano un po' gli entusiasmi per chi si aspettava un evento di severo maltempo in chiave invernale nell'ultima parte dell'inverno meteorologico.

Alcuni degli elementi ampiamente preannunciati nei giorni scorsi, vengono effettivamente confermati dai modelli; tra tutti il più importante un certo rallentamento della corrente a getto polare e quindi una maggiore predisposizione dell'atmosfera nel dare luogo ad onde di Rossby più pronunciate.

Questo sicuramente remerà a favore per un raffreddamento della Penisola Scandinava, del nord della Russia e dell'est Europa, tuttavia questi elementi non sembrano essere sufficienti a validare una dinamica antizonale che dovrebbe essere in grado di propagare in maniera convinta, il freddo verso l'Europa centrale. A rimangiarsi quanto detto nei giorni scorsi è soprattutto il modello americano, altri modelli rimangono invece in una posizione "borderline", a cavallo tra il nulla di fatto ed una modesta "invernata".

Tutta sull'altra parte del fronte, abbiamo ancora delle previsioni che CREDONO alla tesi gelida ed instabile negli ultimi giorni di febbraio, attraverso un'ampia retrogressione coadiuvata dalla presenza di una figura anticiclonica in sede scandinava.

Queste previsioni tuttavia, appaiono adesso come recessive (meno probabili), mentre al momento l'ipotesi con più alte possibilità di realizzazione, rimane quella di un normale evento di freddo invernale a concludere il trimestre invernale. 

Per novità, seguite sempre gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.41: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

h 21.37: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Nord (Km. 26) e Pontebba (Km. 92,4) in entrambe le direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum