Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: fase INSTABILE atlantica in arrivo sull'Europa entro ottobre

Nei prossimi giorni l'Europa dovrà fare i conti dopo lungo tempo, con una circolazione di venti occidentali forieri di instabilità. Analisi della circolazione sinottica prevista sul nostro continente a cavallo tra il termine di settembre e l'esordio di ottobre.

In primo piano - 25 Settembre 2017, ore 19.00

Seppur rimanga confinato ancora sopra il range delle 150 ore, viene ancora evidenziata dai modelli una fase INSTABILE di natura prettamente zonale, cioè imposta da un flusso di correnti occidentali che torneranno a riproporsi sull'Europa dopo un lungo periodo di assenza. La nuova fase di tipo occidentale, come sempre più spesso accade nei mesi autunnali, resterà confinata ad un periodo di breve durata (massimo una settimana), esaurendosi con la ripresa degli scambi meridiani ipotizzati da alcune linee previsionali a lunga scadenza già nella prima decade di ottobre.

Sarà quindi un'occasione di piogge organizzate in vista soprattutto per il nostro settentrione, un treno che come arriva passerà abbastanza in fretta e che dovrà essere sfruttato adeguatamente.

Gli aggiornamenti mettono in luce il passaggio di una attiva perturbazione sul Mediterraneo centrale tra domenica primo ottobre e lunedì 2. La perturbazione già dalle caratteristiche autunnali, avrebbe le carte in regola per determinare le prime precipitazioni a carattere diffuso segnatamente sulle regioni settentrionali. I rovesci ed i temporali si farebbero ancora una volta sentire sulle regioni del centro e forse su quelle meridionali.

L'apporto precipittivo più equo sarebbe quindi prerogativa del nord, proprio di quell'angolo d'Italia che più di altri necessita di un contributo di pioggia ben distribuito su tutto il territorio e non di tipo "puntiforme" come invece si è verificato sinora.

A livello sinottico ritroveremo un canale depressionario disteso dai settori settentrionali dell'oceano Atlantico (Groenlandia, Islanda) sino all'Europa centrale ed occidentale. Onnipresente un vistoso anticiclone sulla Penisola Scandinava con precoce raffreddamento delle lande nord-est europee. Approfondimento qui: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/uno-sguardo-al-tempo-d-europa-guardate-che-freddo-in-arrivo-su-russia-e-scandinavia-/65619/

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum