Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo estate 2016: per il NOAA la stagione che non ti aspetti! (e che a molti non farebbe piacere)

Nessuna estate rovente nel Mediterraneo, nessuna influenza del Nino.

In primo piano - 18 Aprile 2016, ore 10.31

Le ultime emissioni del NOAA sull'andamento della prossima estate gettano abbondantemente acqua sul fuoco. La stagione 2016 partirà con un maggio complessivamente in media sia termicamente che pluviometricamente.

In pratica non si osserverà alcuna anomalia di rilievo e il periodo trascorrerà così come chiunque tra noi si immagina questo mese: piovoso il giusto, talora anche soleggiato con qualche periodo caldo ma senza eccessi.

In giugno le cose andranno complicandosi per il nord Europa, che vedrebbe una grossa anomalia pressoria generarsi sulla Scandinavia, rendendo il clima decisamente più asciutto e più caldo del normale, mentre sul nostro Paese e più in generale sul Mediterraneo le temperature non si discosterebbero quasi per nulla dalla media del periodo e sull'Italia pioverebbe anche troppo per i gusti di chi si troverà in vacanza.

Le piogge ovviamente sarebbero assicurate da situazioni temporalesche, non certo da grandi affondi perturbati atlantici, oppure da depressioni mediterranee.

Con la formazione di una zona di alta pressione tra Scandinavia ed est europeo, ecco generarsi anomalie termiche positive anche marcate su quelle zone, mentre lo spauracchio di un'estate caratterizzata da continue ingerenze dell'anticiclone africano, resterebbero pura fantasia.

Chiaro che la mancanza di anomalia non significa che non faccia caldo, solo che questo rimanga complessivamente in norma.

L'estate bollente insomma l'avrà la Scandinavia: anche per luglio infatti, come vedete nella mappa qui alla vostra sinistra, si confermano anomalie di temperature decisamente positive, estese anche alla Carelia e a parte del centro Europa.

Tutto bene invece sul Mediterraneo: nessun grande eccesso termico, solo la classica estate mediterranea, intervallata qua e là da brevi temporali, presenti un po' ovunque ed estesi anche al centro Europa.  Ancora un volta si nota invece la scarsità di pioggia sul nord Europa e ancora una volta sul Regno Unito.

Insomma una stagione bizzarra, ma per noi (secondo il NOAA) senza l'influenza dell'anticiclone africano. Sarà vero? Ne riparleremo!


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Bussi-Popoli (Km. 150) i..…

h 12.20: A26 Genova-Gravellona Toce

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km. 29,9) in entrambe le direzioni dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum