Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo estate 2014: AGGIORNAMENTO! Colpo di scena ad agosto?

Giugno instabile al nord e al centro, più stabile al sud. Luglio caldo ma con infiltrazioni di aria fresca e temporali a tratti al nord e su parte del centro. Agosto di nuovo instabile su diverse aree del Paese con temperature inferiori alla media stagionale.

In primo piano - 13 Marzo 2014, ore 12.27

Dall'analisi odierna delle proiezioni stagionali per l'estate emerge un quadro molto meno stabile di quanto attualmente si possa pensare.

Infatti per GIUGNO il settentrione e parte delle regioni centrali verrebbero raggiunte da alcuni impulsi temporaleschi in grado di tamponare gli effetti del forte soleggiamento e delle masse d'aria calde in arrivo dal nord Africa. Ne deriverebbe infatti un mese con temperature prossime alla media al nord e al centro, appena superiori al sud, dove il sole comunque dominerebbe incontrastato. Nelle Alpi le precipitazioni risulterebbero superiori alla media, altrove generalmente nella media.

Per LUGLIO si confermano le precedenti emissioni: si tratterebbe di un mese decisamente caldo e soleggiato al sud, abbastanza caldo ma funestato da qualche passaggio temporalesco anche intenso sul resto del Paese, soprattutto al settentrione. Non mancherebbe però qualche vampata calda africana, più intensa sulle nostre regioni centro-meridionali. Alla fine il mese risulterebbe caldo un po' ovunque, ma soprattutto al sud, dove i valori risulterebbero anche superiori alla media del periodo, leggermente più caldo del normale anche al centro, con caldo nella norma al settentrione. Quanto alle precipitazioni, risulterebbero in media al nord e nelle zone interne del centro, leggermente sotto la media sul resto del Paese.

Ed ecco le carte appena uscite con il possibile colpo di scena di AGOSTO, con un vortice depressionario piazzato sul centro Europa a condizionare per lunghi tratti il mese anche sul nord e in parte sul centro Italia, fino a spingere qualche temporale persino al meridione. Si tratterebbe di un mese sovente caratterizzato da tempo instabile, più fresco del normale al nord e con addirittura qualche episodio nevoso sulle Alpi oltre i 2000m, leggermente più fresco anche al centro, con temperature prossime alla media al sud.

I momenti stabili risulterebbero in prevalenza concentrati al centro-sud. Sul centro Europa la stagione estiva finirebbe poi nel peggiore dei modi con freddo per la stagione e piogge frequenti.

NOTA DI REDAZIONE
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.38: A22 Autostrada Del Brennero

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Brennero (Km. 1,5) e Barriera Autostradale Di Vip..…

h 11.37: Roma Via di Salone

incidente

Incidente sulla Via Cesare Cipolletti…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum