Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo estate 2013: ad agosto caldo normale, settembre fresco e variabile

Le proiezioni per agosto inducono all'ottimismo, settembre invece parrebbe in balia dell'instabilità.

In primo piano - 2 Luglio 2013, ore 11.16

Luglio dovrebbe risultare complessivamente il mese migliore di questa stagione estiva 2013: anche le ultime proiezioni inducono a pensare che le fasi soleggiate e calde prevarranno sui momenti instabili, mentre saranno davvero poche le fasi fresche, anche se la calura difficilmente risulterà eccezionale.

Passiamo allora ad agosto. Qui il modello prevede il ripristino di correnti piuttosto tese dai quadranti occidentali, che sicuramente trasporteranno qualche perturbazione sul centro Europa, coinvolgendo a tratti il nostro settentrione, specie la regione alpina e prealpina, e sfiorando anche le regioni centrali. Non si prevedono per questo mese prolungate situazioni africane stante la spinta costante delle correnti occidentali e la presenza, sempre ad ovest, dell'anticiclone delle Azzorre, che impedirebbe la penetrazione di saccature a ridosso del Portogallo, in grado dunque di rilanciarci addosso di rimbalzo le masse bollenti nord africane.
Le regioni a maggior rischio di rovesci risulteranno ancora una volta quelle alpine.

Le temperature dovrebbero mantenersi dunque a cavallo della norma, con caldo moderato, più costante al centro-sud e interrotto di tanto in tanto al nord dai passaggi temporaleschi, che ben calzano con il proverbio: temporale d'agosto rinfresca il bosco.

A settembre invece la piega ciclonica delle correnti sull'Italia diverrà più netta con inserimento di impulsi temporaleschi piuttosto frequenti, specie sul nord-est e lungo il versante adriatico, accompagnati e seguiti da marcate flessioni termiche. Si tratterebbe insomma di un congedo piuttosto brusco dalla stagione estiva, a suon di temporali, intervallato da pochi momenti veramente stabili.

Il sottovento in cui potrebbe trovarsi spesso il nord-ovest rispetto a questo tipo di correnti fa pensare che un maggiore soleggiamento potrebbe riscontrarsi proprio su queste zone, così come in Sardegna, ma a prezzo qui di un maestrale spesso ululante.

Le temperature risulterebbero spesso al di sotto delle medie con periodi freschi anche di alcuni giorni. E' appena il caso di ricordare che anche il settembre del 2012 risultò instabile costringendo l'estate a fare le valige e fu solo il primo di una lunga serie di mesi instabili, caratterizzati da precipitazioni frequenti. Non esistono però stagioni fotocopie e ci sono ancora margini di miglioramento per le proiezioni settembrine. Dunque...

NOTA DI REDAZIONE:
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
La previsione per maggio, ad esempio, è stata azzeccata pienamente (al 100%):
meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/
Quella per giugno è risultata abbastanza precisa (all' 85%).
E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum