Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l'estate e l'autunno?

Notizie incoraggianti per chi si aspetta un ricambio d'aria entro la fine del mese; vediamo nel dettaglio che cosa dovremo aspettarci.

In primo piano - 19 Settembre 2018, ore 19.50

Un cambio di circolazione viene preventivato dai modelli nell'ultima settimana di settembre ad opera di una circolazione di venti nord-orientali piuttosto freddi. Troveremo l'anticiclone delle Azzorre strutturato sull'ovest Europa, costituendo un'azione di blocco nei confronti delle correnti occidentali oceaniche, obbligando una buona fetta del nostro continente a sperimentare una ventilazione dalla provenienza nord-orientale. Con una simile circolazione vi sarebbe un immediato beneficio sul piano termico, attraverso una diminuzione piuttosto decisa delle temperature mentre vi sarebbero scarse conseguenze sul piano precipitativo, con rovesci e temporali sporadici limitati alle sole regioni adriatiche ed i settori di Mezzogiorno. 

La previsione che si riferisce ad una scadenza temporale ancora piuttosto ampia (25 - 30 settembre), presenta dei margini di incertezza elevati. Tra i nodi da sciogliere, resta da stabilire QUANTA aria fredda riuscirà effettivamente a riversarsi sul Mediterraneo ma delle incertezze sussistono anche sulla traiettoria della massa d'aria fredda in quota, quest'ultima di fondamentale importanza al fine di comprendere DOVE potranno concentrarsi i fenomeni maggiori di instabilità. 

Al momento l'unico dato veramente certo è la prosecuzione di una fase atmosferica calda (ma non sempre stabile) almeno sino a martedì 25 settembre. Sullo sviluppo degli eventi successivi non vi è ancora nessuna certezza, anche se al momento appare moderatamente probabile un ribasso delle temperature nell'ultima settimana settembrina, con effetti più decisi sui versanti orientali e meridionali. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum