Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ecco la lista delle località più calde nel corso della settimana attuale

L'anticiclone africano torna ad interessare la nostra penisola in modo deciso, portando con sé valori termici elevati soprattutto al centro ed al sud. Vediamo quali settori d'Italia nel corso della settimana andranno a sperimentare i valori più elevati di calura.

In primo piano - 18 Luglio 2017, ore 17.00

Ha inizio quest'oggi l'esordio "ufficiale" di una nuova Heat Wave africana che promette di portare sulla nostra penisola valori fastidiosi di CALDO. Come sovente accade in queste situazioni, a rendere il disagio notevole non saranno soltanto le temperature ma anche l'umidità relativa su valori elevati e l'assenza di una ventilazione apprezzabile.

A livello generale sinottico, ritroveremo un'onda altopressoria africana che andrà a collocare il proprio asse sui settori centro-orientali del Mediterraneo, sui settori occidentali d'Europa ritroveremo invece una figura depressionaria che almeno in una prima fase, ad esclusione delle regioni settentrionali che riceveranno un po' di instabilità, altro non fará che accentuare il pescaggio d'aria rovente dal continente nord africano.

A farne le spese saranno quindi le regioni del centro e del sud, laddove il modelli prevedono nuovamente l'isoterma +20°C alla quota di 850hpa. Picchi sino a +25°C alla medesima quota, sono pronosticati nelle due isole maggiori, soprattutto in occasione del prossimo weeekend. Al suolo le temperature risulteranno particolarmente elevate nelle zone interne, fuori dall'influenza mitigatrice del mare.

Tra la lista delle città più calde abbiamo incluso Firenze, Viterbo, Perugia, Roma, Bari, Foggia, Palermo. Su questi settori la colonnina di mercurio potrà superare agevolmente la soglia dei +30°C, con picchi localmente sino a +35°C/+37°C Punte sino a +40°C vengono pronosticati da alcuni modelli per le zone interne della Puglia ma a tal riguardo sono necessarie ancora delle conferme.

Il momento di massima calura sopraggiungerá in occasione del prossimo weekend (sabato 22, domenica 23), mentre in seguito appare sempre più probabile un raffreddamento della temperatura ad opera di fresche correnti settentrionali europee.

Approfondimenti a tal riguardo nell'articolo della sera.

Seguite le news su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.14: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica..…

h 04.07: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum