Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: dominio anticiclonico "quasi" incontrastato

L'alta pressione ci accompagnerà sino agli esordi di giugno, primo mese di estate meteorologica. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci.

In primo piano - 26 Maggio 2017, ore 17.00

Ci si avvicina a grandi passi verso l'esordio vero e proprio dell'estate meteorologica ma a commentare gli standard atmosferici che stiamo vivendo in queste giornate, sembra d'essere in estate già da diverso tempo; le temperature risultano ormai addolcite sia nelle aree pianeggianti che nelle zone montuose, i valori minimi anch'essi risalgono la china portandosi ovunque sopra i +10°C, anche nelle zone più fredde, dal canto loro le temperature massime segnano già da tempo i primi esuberi di calore con sensazione di disagio da afa che si fa sentire sia nell'entroterra che lungo le coste.

Questi standard atmosferici, pur tra l'insidia dell'instabilità a carattere "puntiforme" che farà capolino qua e là sui nostri rilievi, saranno destinati a proseguire a tempo indeterminato. Dai modelli previsionali a nostra disposizione emerge infatti un passaggio di consegne graduale tra una sinottica governata dalle masse d'aria africane a favore di una relativamente più mite di natura oceanica.

In realtà le conseguenze fresche ed instabili portate da questa nuova circolazione, si manifesteranno soltanto sui settori nord-occidentali d'Europa e la Penisola Scandinava, ne verranno in parte interessati anche la Mitteleurope ed i paesi dell'est ma in modo marginale.

Sotto questa fascia di territorio, il passaggio di consegne tra queste due circolazioni verrà avvertito soltanto in minima misura, in ambito italiano sperimenteremo una accentuazione dell'attività temporalesca su Alpi e Prealpi ed una risacca di venti meridionali che potrà forse accumulare un po' di nuvolosità di tipo basso lungo le coste dell'alto Tirreno.  Altrove prevediamo in effetti poche variazioni di rilievo per una stagione estiva che sembra già adesso aver ingranato la quarta, con una parabola solare ancora in ascesa. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.21: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 3,114 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

h 22.15: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 2,814 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum