Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: confermata importante perturbazione nel weekend

Una nuova perturbazione viene confermata dal modello americano entro il prossimo fine settimana. Prospettive poco edificanti anche per la settimana successiva.

In primo piano - 10 Maggio 2018, ore 17.00

Scendiamo ormai sotto il range delle 100 ore e possiamo finalmente confermare con ragionevole sicurezza, l'avvento di un nuovo periodo di tempo PERTURBATO. A livello sinottico europeo, questa situazione poggerebbe radici in una nuova offensiva delle correnti instabili oceaniche, le quali sfruttando la mancanza di una figura anticiclonica ben strutturata, riusciranno a penetrare facilmente sull'Europa e poi sul Mediterraneo, portandovi una nuova perturbazione a ridosso della festività domenicale. 

Gli aggiornamenti attuali mettono in luce una perturbazione piuttosto organizzata sul Mediterraneo centrale nella giornata di domenica 13 maggio, con effetti sul tempo delle regioni settentrionali, ove sono previste precipitazioni anche a sfondo temporalesco, un rinforzo del vento ed una diminuzione delle temperature entro la serata. 

Con l'inizio della prossima settimana (lunedì 14, martedì 15) rovesci e qualche temporale in estensione anche alle regioni centrali e meridionali. Vi sarebbe una rotazione del vento dai quadranti occidentali ed un calo della temperatura esteso a quasi tutto il Paese escluso forse l'estremo sud.

Volgendo lo sguardo alle lunghe distanze, possiamo confermare una situazione di variabilità spiccata primaverile in chiave instabile che sarebbe in grado di persistere probabilmente sin verso il termine di maggio. Non sono previste ondate di caldo degne di nota, il valori risulterebbero gradevoli per tutto il periodo preso in esame. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum