Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: ciclone in formazione nel Tirreno, esteso V-shaped al Sud Italia

Vasto temporale V-shaped sta attraversando il sud. Piogge forti in Sicilia. Nel Tirreno si sta sviluppando il ciclone accennato nelle previsioni meteo da giorni.

In primo piano - 11 Settembre 2017, ore 07.29

Previsioni Meteo/ Come ampiamente previsto il ciclone extra-tropicale si sta sviluppando proprio in queste ore nel mar Tirreno, a largo della Sardegna, dove il fronte freddo giunto da ovest e quello più caldo proveniente da sud-est si stanno invorticando tanto da generare una classica depressione con timido occhio del ciclone e nubi che cominciano a ruotare in senso antiorario attorno al centro depressionario. Dunque inizia una nuova giornata di intenso maltempo dopo che già ieri abbiamo assistito a eventi alluvionali come il caso di Livorno.

Lungo il bordo orientale del ciclone si sta muovendo molto lentamente un vasto temporale V-shaped, tipico di queste situazioni bariche. Il vasto temporale si è formato nel corso della notte nel mar Tirreno meridionale ed ha rapidamente coinvolto la Sicilia dove ha arrecato forti temporali e venti tempestosi. Il sistema temporalesco si è sviluppato sulla linea di convergenza tra le correnti di scirocco, più calde e umide, e quelle molto più fresche alle medio-alte quote provenienti da ovest/nord-ovest che hanno fatto la differenza nell'intensificare il gradiente termico verticale e di conseguenza anche i moti convettivi all'interno della troposfera. Le temperature di oltre 26°C della superficie marina del Tirreno hanno poi confezionato il giusto mix di energia per alimentare questo forte e vasto temporale, chiaramente visibile dal satellite.

Ora il temporale sta interessando la Sicilia orientale e la Calabria meridionale, ma si estenderà rapidamente anche a Basilicata e Puglia arrecando forti piogge, locali grandinate e forti colpi di vento. Altri temporali giungeranno sulla Campania per effetto dell'avvicinamento dell'occhio del ciclone. i fenomeni più estremi interesseranno il reggino a breve, e il Salento nel corso del pomeriggio.

Piogge e temporali coinvolgeranno anche gran parte del centro-Italia e il nord-est (sebbene con intensità via via sempre minore). Sui settori nord-occidentali invece avanzerà un progressivo miglioramento del tempo.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum