Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: ciclone e nubifragi nel week-end, poi alta pressione?

In primo piano - 21 Novembre 2019, ore 17.11

 Ritorno dell'alta pressione ad inizio prossima settimana! - Previsione del modello GFS<br><br><span>Restate sintonizzati su </span><span style=

Le correnti atlantiche sembrano non voler assolutamente mollare la presa e sono pronte ad intensificarsi nuovamente nel fine settimana, tanto da comportare un diffuso guasto del tempo da nord a sud. Ve ne avevamo parlato: l'Italia vivrà un nuovo week-end pieno di nubi, piogge e forti temporali.Già sul nord-ovest e le regioni tirreniche grazie al costante aumento di umidità e aria instabile in arrivo dalla Francia. Tuttavia l'apice del maltempo sarà tra sabato 23 e domenica 24, quando si svilupperà un nuovo ciclone nel Mediterraneo.

Forte maltempo in arrivo nel fine settimana

Il nuovo ciclone si svilupperà nei pressi di Sardegna e Corsica, grazie all'ingresso di una vasta massa d'aria fresca dalla Francia. Il vortice ciclonico porterà tanta pioggia sul nord-ovest tra venerdì e sabato, con accumuli localmente superiori ai 150-200 mm su Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Tantissima neve è attesa sulle Alpi oltre i 900-1000 metri (accumuli anche superiori ai 100/150 cm).Il ciclone porterà piogge estese e forti temporali su Sardegna Sicilia, Calabria tra sabato sera e domenica, mentre fenomeni leggermente più deboli potrebbero estendersi anche a Campania, Lazio e Toscana.
Piogge in arrivo domenica anche su Puglia, Molise e Abruzzo, mentre sul nord-est avremo tempo leggermente più asciutto e meno instabile.Il rischio fenomeni estremi (con possibilità di alluvioni lampo) sarà marcato su Liguria centrale, alessandrino, astigiano, alto Piemonte, Sardegna occidentale e meridionale, Sicilia e Calabria centro-meridionale.

 

Prossima settimana più stabile?

Dopo il transito di questo ennesimo ciclone l'Italia potrebbe assistere ad una fase più stabile e soleggiata nel corso della prossima settimana. Dopo gli ultimi fenomeni di lunedì al sud, l'alta pressione potrebbe tornare a far visita all'Italia dopo una lunghissima assenza: stiamo parlando dell'anticiclone delle Azzorre che almeno tra lunedì 25 e giovedì 28 potrebbe regalare qualche giorno di Sole e bel tempo, freddo di notte e mite di giorno.Potrebbero tornare le nebbie sulla pianura Padana in tal contesto barico.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum