Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: caldo intenso sino a martedì 7 agosto, poi un cambiamento?

Enfasi dell'anticiclone africano sull'Europa sino a martedì 7. In seguito pare profilarsi un cambiamento, ma sono necessarie ancora delle conferme.

In primo piano - 1 Agosto 2018, ore 17.00

L'apice del nostro anticiclone viene previsto dai modelli nella seconda metà della settimana, accompagnato su alcuni settori da temperature estremamente elevate. Alle quote superiori sopraggiungerà un cospicuo contributo d'aria rovente africana che riguarderà in primis la Penisola Iberica ma sarà poi in grado di espandersi agevolmente verso la Francia e l'Europa centrale nonché il nostro Paese, soprattutto nei versanti più occidentali. Parzialmente al riparo le regioni di Mezzogiorno che risentiranno ancora marginalmente dell'influenza instabile portata dalla circolazione depressionaria tuttora presente sull'est Europa e sui Balcani. L'apice della fase anticiclonica è identificata dai modelli tra quest'oggi, mercoledì 1 e domenica 5 agosto

In seguito COSA potrebbe succedere? 

L'ondata di calore che interessa in questi giorni l'Europa sarà difficile da abbattere e saranno necessarie diverse giornate prima di ripristinare un profilo più gradevole delle temperature. Tuttavia i modelli iniziano ad identificare sul finire della prima decade di agosto, la prima, modesta controffensiva delle correnti instabili verso l'Europa. 

Il tutto potrebbe essere affidato ad una circolazione d'aria più fresca ed instabile che riuscirebbe ad espandersi proprio verso la roccaforte del nostro anticiclone (Penisola Iberica, Francia). A cavallo tra il termine della prima e l'esordio della seconda decade di agosto, sul nostro Paese è ipotizzabile un'accentuazione dell'attività temporalesca a partire dalle regioni settentrionali. Tuttavia la previsione necessita ancora di molte conferme. 

Anche le temperature, dopo gli eccessi di questa settimana, accennerebbero ad una lieve flessione. Andrà davvero così? 

Tenetevi aggiornati su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum