Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: brusco cambiamento del tempo venerdì 19 maggio, poi...

CONFERMATO un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche su parte del nostro Paese entro venerdì 19 maggio, strascichi d'instabilità anche nei giorni successivi.

In primo piano - 17 Maggio 2017, ore 17.15

Si consuma proprio in queste ore l'apice della fase anticiclonica di natura subtropicale africana che interessa i settori centrali d'Europa, portandovi un primissimo anticipo d'estate. Nel frattempo una nuova figura di BASSA pressione conquista rapidamente i settori occidentali del nostro continente (Iberia - Francia) laddove nelle prossime ore è atteso un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche che entro venerdì 19 maggio si estenderà anche alle regioni del nord Italia ed ai settori centrali europei. Su questa fascia di territorio subentrerà una massa d'aria fresca ed instabile che apporterà contrasti atmosferici abbastanza marcati con la massa d'aria preesistente, di tutt'altra natura.

Nell'ambito delle nostre regioni settentrionali la curvatura ciclonica delle correnti in quota apporterà già un aumento della nuvolosità entro domani, giovedì 18 maggio, nubi prevalentemente costituite da addensamenti alti e sottili. Il vero cambiamento entro le ore centrali di venerdì, quando troveremo l'insidiosa depressione associata ad un brusco aumento delle vorticità in quota proprio sui settori meridionali della Francia (Provenza) ed il nord Italia. In questa sede rovesci e temporali colpiranno soprattutto la fascia alpina e prealpina, nonchè la Valpadana. Entro domani un articolo più dettagliato sulle località che potrebbero essere colpite dai temporali più intensi.

L'arrivo del fine settimana (sabato 20, domenica 21) porterà con sè un ricambio d'aria su buona parte del vecchio continente; l'aria fresca oceanica avrà conquistato già da diverse ore la Mitteleurope, la Francia e la Spagna, restituendo un profilo termico privo dei valori di caldo che si stanno manifestando in questo momento. Nell'ambito del nostro territorio nazionale, fenomeni residui di instabilità a sfondo temporalesco potranno ancora riguardare il nord-est, altrove sperimenteremo un weekend di tempo soleggiato con valori gradevoli di caldo, picchi un pi' più elevati soltanto al sud. 

Addentrandoci del cuore della terza ed ultima decade di maggio, ritroveremo ancora figure di bassa pressione apportatrici di instabilità marginale che potrà riguardare segnatamente le nostre regioni settentrionali. Più stabile il tempo al centro ed al sud, valori termici nella norma.

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) e Svincolo Ginestra Fi..…

h 20.08: A8 Milano-Varese

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Nord (Km. 5,6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum