Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo autunno 2013: ottobre piovoso, novembre più freddo e asciutto

Aggiorniamo le consuete proiezioni stagionali incentrando la nostra attenzione sul cuore dell'autunno.

In primo piano - 18 Settembre 2013, ore 11.12

L'autunno 2013 sembra non smenitire le più tipiche caratteristiche di una stagione di transizione: fervente dinamicità in un contesto di alti e bassi con gli elementi climatici pronti a schizzare da un estremo all'altro. Prendiamo ad esempio le proiezioni più aggiornate relative ai prossimi mesi di ottobre e novembre.

Ottobre vedrà una anomalia della pressione atmosferica sui settori occidentali europei, il che significa assistera sull'Italia all'afflusso di correnti miti e umide dai quadranti meridionali. Sarà l'ora delle piogge, anch' esso elemento tipico e irrinunciabile di un autunno che si rispetti. La mappa delle anomalie qui a fianco (colore rosso piogge più abbondanti della norma)  rende bene l'idea di quanto esposto.

E novembre? Qui le pedine sembrano invertirsi: sullo scacchiere euro-atlantico si disegneranno anomalie di pressione positive sui settori occidentali del Continente dove stazioneranno con maggior probabilità e frequenza figure anticicloniche, con possibili situazioni di blocco dei flussi umidi e piovosi atlantici. La mappa qui sotto rappresenta bene lo stato dell'arte.

Il mese potrebbe dunque far registrare una piovosità complessivamente al di sotto delle medie. Un clima più secco sarà determinato anche dall'afflusso di correnti dai quadranti settentrionali, quindi poca pioggia, diverse giornate soleggiate ma anche temperature leggermente al di sotto delle medie.

Conclusioni: alla luce degli ultimissimi aggiornamenti si preannuncia dunque una stagione autunnale tutta pepe, durante la quale si alterneranno in parti quasi uguali momenti piovosi e miti ad altri più freddi e secchi. Più mezza stagione di così...

NOTA DI REDAZIONE:

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
Alcuni risultati del 2013:

- MAGGIO: azzeccata pienamente
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

- GIUGNO: buona
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-2013-mese-normale-con-qualche-disturbo/41501/ (previsione effettuata a maggio)

- AGOSTO: più che discreta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-attendibilita-piu-che-discreta/42777

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.01: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

h 20.01: A8 Milano-Varese

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Lainate (Km. 8,1) e Svincolo Di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum