Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: attacco all'estate sul Mediterraneo, ecco le conseguenze

Masse d'aria instabili e fresche di origine oceanica all'attacco del Mediterraneo, cosa dovremo aspettarci sul nostro territorio nazionale?

In primo piano - 28 Agosto 2017, ore 17.00

Giungono conferme sempre più importanti sulla fase di MALTEMPO che si preannuncia sul Mediterraneo a cavallo tra il termine di agosto e l'arrivo di settembre, primo mese di autunno meteorologico. A livello sinottico ritroveremo una figura depressionaria che si insinuerá all'interno del tessuto anticiclonico, ponendo le basi ad un passaggio instabile bene assestato che sarà in grado di colpire non soltanto il nostro Paese ma anche una grossa fetta d'Europa. Vi sono ancora delle marginali incertezze sulla posizione che andrà ad assumere l'anticiclone delle Azzorre sul suolo europeo, anche se al momento sembrerebbe restare abbastanza defilato, lasciando ampio spazio all'impulso perturbato che sarebbe libero di manifestarsi sul Mediterraneo, lasciando poi spazio ad una flessione della temperatura associata ad una rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali. 

Un discorso a parte merita la distribuzione delle precipitazioni a prevalente sfondo temporalesco che dovrebbero questa volta favorire le regioni del versante tirrenico, soprattutto in quelle regioni dalla grave crisi idrica (Liguria, Toscana, Lazio). Temporali previsti anche sul resto del nord ed in prospettiva anche sulle regioni di Mezzogiorno ma non prima di lunedì 4 settembre (da confermare). 

La nuova circolazione instabile avrà infine un impatto permanente sulle temperature previste in ambito europeo nel periodo successivo: in virtù di una stagionalità ormai avanzata, non vengono previste dai modelli nuove fasi calde come quelle sperimentate nei lunghi mesi estivi. L'atmosfera tenderà ad adagiarsi sui binari più tranquilli dell'estate settembrina, un termine forse poco scientifico per descrivere il clima gradevole del primo mese di autunno meteorologico che ancora può regalare delle belle giornate soleggiate ma senza l'anticiclone inossidabile tipico del cuore dell'estate. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.49: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Allacciamen..…

h 08.49: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 7,561 km dopo Incrocio Galatina (Km. 9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum