00:00 24 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: aria fredda sull’Italia, neve a bassa quota in Adriatico

Domenica instabile su isole, medio Adriatico e meridione con neve a quote basse su Marche ed Abruzzo, più sole altrove con calo delle temperature e molto vento quasi ovunque. Lunedì ancora neve in Adriatico sino a 200-300m, a quote collinari al sud, bello altrove, sempre freddo. Martedì nubi in arrivo al nord ma fenomeni solo sulle Alpi di confine, migliora in Adriatico e al sud, graduale rialzo delle temperature.

Domenica, 25 gennaio 2015
NORD-OVEST Un po’ di nubi al mattino in Liguria, ma in via di attenuazione. Nubi anche sui crinali delle Alpi, per il resto bel tempo. Forte ventilazione da nord-est in Liguria, temperature in generale diminuzione.

NORD-EST Qualche nevicata possibile in Alto Adige e locali addensamenti su Romagna con brevi rovesci di neve oltre i 200m non esclusi, nubi su coste venete e Friuli senza conseguenze, per il resto bel tempo. Ventilazione sostenuta da nord-est, clima freddo.

CENTRO: Possibili piogge sulla Sardegna centro-meridionale, con neve sopra i 700-800 metri. Qualche debole precipitazione possibile anche tra Marche e Abruzzo, nevosa sopra i 300-400 metri, per il resto nubi sparse con ampie schiarite sul Tirreno, senza fenomeni. Ventoso e freddo.

SUD: Ampie schiarite sulla Campania. Per il resto nubi irregolari con rischio di qualche precipitazione, nevosa sopra i 500 metri su Molise e Puglia Garganica, sopra gli 800 metri sulla Sicilia settentrionale. Ventoso e più freddo ovunque.

Lunedi, 26 gennaio 2015
NORD-OVEST Bel tempo, ma molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura. In serata aumento delle nubi sulle Alpi con qualche nevicata sui settori confinali, velature in arrivo in pianura. Venti forti da nord-est in Liguria con mare mosso al largo.

NORD-EST Qualche nube sulla Romagna e in Alto Adige, senza precipitazioni, per il resto bel tempo, ma freddo e con gelate anche in pianura al mattino. Ventilazione moderata da nord-est, mare mosso.

CENTRO: Bel tempo lungo il Tirreno e la Sardegna occidentale. Nubi in Adriatico con qualche fiocco di neve sopra i 300 metri. Sulla Sardegna orientale nubi sparse senza piogge. Ventoso e freddo ovunque.

SUD: Instabile sulle regioni estreme e in Sicilia con pioggia e neve sopra gli 800-900 metri. Altrove nubi irregolari con ampie schiarite sulla Campania e qualche precipitazione tra Molise e Puglia Garganica, nevosa sopra i 400 metri. Ventoso e freddo.

Martedi, 27 gennaio 2015
NORD-OVEST Nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Clima freddo. Sui crinali alpini di confine nuvoloso e qualche debole nevicata possibile.

NORD-EST Nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Clima freddo. Sui crinali alpini di confine nuvoloso e qualche debole nevicata possibile.

CENTRO: Nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Clima freddo. Tendenza ad ulteriore miglioramento.

SUD: Qualche rovescio sulla Puglia e sulla Sicilia, per il resto nubi sparse e basso rischio di pioggia, freddo. Tendenza a miglioramento entro sera.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da mercoledì a venerdì fase temporaneamente più mite sull’Italia con temperature in aumento e condizioni di variabilità. Possibile ritorno a condizioni invernali dal week-end 31 gennaio-1° febbraio, ma da confermare.

Autore : Alessio Grosso