Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo aprile 2014: sarà un mese con alterne vicende (soleggiate e piovose)

Le temperature risulteranno comunque spesso in linea o anche superiori alla media.

In primo piano - 26 Marzo 2014, ore 11.32

APRILE CLASSICO: in aprile solitamente possono ancora importanti scambi di calore tra le latitudini e di conseguenza, se ci si trova sotto la colata d'aria fredda il tempo ne risulta instabile con temperature sotto media e frequenti situazioni temporalesche, se ci si trova invece lungo l'asse ascendente della saccatura colma di aria fredda, si sperimenta un tempo piovoso ma generalmente mite, se infine l'affondo della saccatura è molto occidentale si può anche beneficiare della protezione dell'alta pressione che entrerà in gioco di sponda, davanti alla saccatura stessa, con tempo buono e mite. E' un mese in cui tutte e tre queste situazioni possono capitare facilmente in alternanza.

SCHEMA APRILE 2014: questa stagione primaverile però risente della scarsa vena delle irruzioni artiche per affondi sul centro Europa e sul bacino centrale del Mediterraneo. Sembra invece ancora sufficientemente attivo l'Atlantico che proverà ad inserirsi con le sue saccature sul bacino centrale del Mediterraneo, almeno a tratti. La formazione di un anticiclone sulla Scandinavia potrebbe agevolare la discesa verso le nostre latitudini dei vortici cicloni atlantici. La presenza di un anticiclone in Scandinavia durante il mese di aprile è relativamente frequente, specie nella seconda parte del mese. Questo non significa che necessariamente debbano tuffarsi verso sud masse d'aria gelide dal nord europeo e interagire con le depressioni atlantiche. Può succedere ma non è la regola e quest'anno non ci sembra possano esservi le condizioni perchè ciò avvenga.
 
CONSEGUENZE!
PRIMA DECADE
: nella prima decade del mese saranno ancora le saccature atlantiche a governare la scena portando probabilmente dal 3 al 6 una fase di moderato maltempo, specie sui versanti occidentali dell'Italia. Dal 7 al 10 sembra possibile una temporanea pausa anticiclonica mite.

SECONDA DECADE: inizialmente sarà probabilmente caratterizzata dall'azione stabilizzante dell'anticiclone subtropicale con temperature decisamente miti e belle giornate di sole. Dal 12 o al più entro metà mese una nuova serie di impulsi atlantici potrebbe riportare instabilità e a tratti precipitazioni, specie al nord e al centro, riportando le temperature prossime alla media del periodo.

TERZA DECADE: proseguirà l'alternanza tra qualche disturbo atlantico in grado di portare situazioni temporalesche sparse e l'anticiclone in grado di far apprezzare le belle giornate di primavera.

TEMPERATURE: resteranno probabilmente spesso al di sopra della media del periodo, anomalia positiva tra il lieve e il moderato, e solo a tratti prossime alla media nelle fasi instabili. Anomalia positiva più marcata al sud.

COMMENTO: alla fine potrebbe essere un classico mese primaverile variabile ma piuttosto mite, in linea con il trend degli ultimi mesi. I momenti più freddi potrebbero risultare davvero episodici. Seguite comunque gli aggiornamenti. La previsione mensile è sempre sperimentale e suscettibile di variazioni anche notevoli.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.09: SS21 Della Maddalena

blocco

Tratto chiuso causa mezzo pesante incidentato nel tratto compreso tra Incrocio Gaiola (Km. 6,6) e I..…

h 12.09: A9 Lainate-Chiasso

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Ba..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum