Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ancora molta instabilità, in attesa di un raffreddamento dell'Europa continentale

Nei prossimi giorni un importante cambiamento del tempo coinvolgerà l'Europa occidentale che diventerà sede di una vasta figura depressionaria. Ancora incerti i comportamenti della massa d'aria gelida prevista sull'Europa continentale.

In primo piano - 3 Gennaio 2018, ore 17.45

Nei prossimi giorni l'Europa diventerà protagonista di alcuni ampi movimenti atmosferici il cui risultato finale, sarà quello di restituire alla nostra circolazione, una rinnovata dinamicità. Tra gli elementi di spicco confermati già a distanze previsionali modeste, il consolidamento di una figura depressionaria sulla Penisola Iberica, rappresenta un elemento di assoluta importanza, una novità che mai sino a questo momento si era manifestata in modo così plateale ed eclatante. La mancanza di una zona altopressoria sull'Iberia, apre prospettive completamente nuove anche per il futuro.  

La nuova disposizione delle figure di alta e di bassa pressione sull'Europa, potrebbe rappresentare un valido sostegno ad un raffreddamento sensibile delle temperature sul continente euroasiatico, evoluzione ipotizzata anche dal modello americano, seppur ancora con differenze abbastanza importanti rispetto alla tesi proposta da altri modelli.

Riassumendo; in un primo momento commenteremo l'esordio di una lunga fase di instabilità garantita da umide ma anche piuttosto miti correnti atlantiche e mediterranee. In questa fase il nostro Paese potrà sperimentare diverse giornate di tempo instabile con precipitazioni anche importanti in vista soprattutto per le regioni dell'Italia settentrionale ed i relativi versanti tirrenici (domenica 7, martedì 9 gennaio).

In un futuro non troppo lontano, saremo costretti ad affrontare l'incognita delle masse d'aria artico continentali, e con esse un raffreddamento della temperatura che, quantomeno sull'Europa, potrebbe cambiare il volto alla stagione invernale sino ad adesso dalle vesti abbastanza temperate. 

Seeguite gli aggiornamenti su meteolive.it



 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum