Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ancora instabilità tra uno e l'altro intermezzo anticiclonico

L'alta pressione proverà a riconquistare il terreno perduto ma la circolazione atmosferica d'Europa resterà ancora influenzata dalla presenza di alcune insidiose figure cicloniche apportatrici di instabilità. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 18 Maggio 2017, ore 17.25

Entriamo ormai a pieno merito nella parte conclusiva della stagione primaverile; a pochi giorni dall'esordio vero e proprio dell'estate Meteorologica, la circolazione atmosferica tende con gradualità ad assumere i connotati caratteristici dell'inizio dell'estate ed assisteremo pertanto ad un riscaldamento graduale della temperatura che si farà sentire soprattutto sui settori meridionali del mar Mediterraneo, laddove sarà crescente l'influenza portata dal rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali.

Volgendo lo sguardo alla fascia delle medie e delle alte latitudini d'Europa, troveremo ancora circolazioni depressionarie che riporteranno condizioni di instabilità che, nell'ambito del nostro territorio nazionale, saranno in primis indirizzate alle regioni settentrionali.

In realtà il nostro anticiclone presenterà un punto cardine sull'Iberia, assumendo una posizione leggermente sbilanciata verso le latitudini settentrionali dell'oceano Atlantico, le masse d'aria più fresche di origine settentrionale oceanica, troverebbero così facile accesso ai settori centrali d'Europa, arrivando a condizionare il tempo del nostro Paese attraverso il sopraggiungere di impulsi d'aria instabile veicolati da circolazioni settentrionali.

Uno di questi impulsi tornerebbe ad interessare le regioni del nord mercoledì 24 maggio,mentre tra giovedì 25 e venerdì 26 maggio, scivolerebbe poi verso i Balcani con una estensione dell'instabilità a sfondo temporalesco al centro ed al sud. 

Nelle sue generalità, la circolazione atmosferica in questa terza ed ultima decade di maggio sembrerebbe procedere a sobbalzi, attraverso onde mobili di alta pressione e qualche interludio di tempo instabile a carattere sparso. Non vengono evidenziate ondate di calore precoci ed il rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali sembrerebbe verificarsi senza eccessi, restituendo un finale di primavera abbastanza sobrio. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.31: A10 Genova-Ventimiglia

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a A. di servizio Borsana Sud (Km. 55,7) in direzione..…

h 04.27: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Incidente a 1,037 km prima di Incrocio Sp S.Nicolo' Di Celle (Km. 60,7) in direzione Incrocio Rav..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum