Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: ancora alcuni giorni in compagnia del FREDDO, un cambio verso fine mese?

Una nuova depressione nel fine settimana con maltempo al sud ed ancora freddo sulle regioni settentrionali. Un brusco cambiamento di circolazione atteso nel weekend; vediamo di cosa si tratta.

In primo piano - 22 Marzo 2018, ore 17.00

In queste ore troviamo ancora una vistosa circolazione di bassa pressione che si accanisce sulle regioni meridionali, laddove troviamo precipitazioni che risultano nevose sino a bassa quota. Ritorna la neve a Campobasso, ritornano i fiocchi anche nelle zone interne della Sardegna. Nelle prossime ore le condizioni atmosferiche dovrebbero comunque progredire verso un generale, seppur effimero miglioramento.

L'arrivo del fine settimana, sancirà una nuova fase di instabilità portata da una vistosa depressione dalle origini nord-atlantiche; sabato 24 il maltempo ancora una volta è previsto accanirsi soprattutto sulla Sardegna, domenica 25 sulle regioni del Mezzogiorno, in primis Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

L'arrivo della nuova depressione, porterà con sè un addolcimento generale delle temperature che resteranno comunque inferiori alla media del periodo soprattutto al nord. La risalita della colonnina di mercurio sarà più decisa sulle regioni meridionali. 

Volgendo il nostro sguardo al periodo successivo, quindi agli ultimi giorni del mese, vi sarà quasi sicuramente un rialzo fisiologico del fronte polare ma il Mediterraneo resterà comunque influenzato da una circolazione molto instabile di origine nord atlantica.

Nuove ciclogenesi sono previste sull'Europa e sul Mediterraneo occidentale, in tal modo il nostro Paese ricadrebbe lungo il lato ascendente di tali circolazioni, sperimentando condizioni atmosferiche votate ad un generale rialzo delle temperature che, nell'ambito del nostro Mezzogiorno, potrebbe risultare importante.

Le regioni settentrionali ed i versanti dell'alto Tirreno sarebbero ancora alle prese con frequente nuvolosità e rischio elevato di precipitazioni. (da confermare) 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum