Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: almeno DUE passaggi PERTURBATI da qui all'esordio di marzo

Ecco le ultime novità in merito alla circolazione atmosferica prevista sull'Europa in questo scorcio di stagione a cavallo tra la terza decade di febbraio e l'esordio di marzo. Cosa dovremo aspettarci?

In primo piano - 23 Febbraio 2017, ore 17.00

Masse d'aria molto miti di origine oceanica, interessano in questi giorni il bacino del Mediterraneo, laddove ritroviamo un assetto delle temperature generalmente superiore alla media del periodo. Tali correnti si inseriscono ancora in un contesto d'alta pressione e non determinano pertanto alcun episodio di tempo particolarmente instabile o perturbato.

Sul finire della settimana corrente, dovremo tuttavia aspettarci un certo cambiamento delle condizioni atmosferiche che sarà determinato dall'entrata in scena di una figura depressionaria dalle origini nord-atlantiche.

Un ribasso del Fronte Polare ed una maggiore ondulazione delle correnti d'alta quota, favoriranno la formazione di una perturbazione che trascinerà con sè precipitazioni sparse che terranno impegnati soprattutto i cieli dei settori orientali e delle regioni di Mezzogiorno.

Dopo il breve interludio anticiclonico previsto tra domenica 26 e lunedì 27, una nuova più importante depressione coinvolgerà il nostro Paese a cavallo tra il termine di febbraio e l'esordio di marzo; ritroveremo qui il passaggio di una perturbazione organizzata con effetti che in questo caso si faranno sentire anche sulle regioni occidentali e sul nord-ovest. (martedì 28 febbraio - mercoledì primo marzo)

Con lo spostamento dei fenomeni instabili al centro ed al sud, ci attendiamo nuovamente un raffreddamento delle temperature che sarebbe sensibile soprattutto in quota e sulle regioni settentrionali.

Nel periodo successivo appare almeno in parte attenuato l'impatto delle masse d'aria instabili sul Mediterraneo, a favore di una circolazione un po' più variabile che potrebbe concedere anche qualche bella giornata di sole. 

Seguite gli aggiornamenti. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

h 12.54: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum