00:00 3 Maggio 2018

PREVISIONI METEO: al via un lungo periodo di instabilità primaverile

Nei prossimi giorni ancora tempo inaffidabile. Diverse occasioni di TEMPORALI. Poche prospettive di tempo stabile.anche nel futuro

Ci lasciamo alle spalle un evento di forte maltempo che è stato in grado di recare disagi soprattutto in Sardegna, una delle regioni più colpite dalle precipitazioni copiose, portate da una depressione alla deriva sul bacino centrale del Mediterraneo. Questa circolazione tenderà nei prossimi giorni ad attenuarsi gradualmente, lasciando però in eredità dell’aria più fresca alle quote superiori, responsabile di parecchi temporali che colpiranno diversi settori nel nostro Paese già a partire da domani, venerdì 4 maggio. 

Questi temporali saranno provocati dal gradiente termico verticale piuttosto spiccato che verrà a crearsi nel momento in cui il sole ormai alto nel cielo, scalderá gli strati prossimi al suolo. In tal modo prenderanno il via moti convettivi che daranno poi origine alle nubi a sviluppo verticale (cumuli e cumulonembi) concentrati soprattutto durante le ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica. 

Questi fenomeni di instabilità locale ci accompagneranno per diversi giorni a cavallo tra il prossimo weekend e gran parte della settimana a seguire. Particolarmente colpite risulteranno le regioni centrali e meridionali con sconfinamenti dei temporali possibili lungo le coste tirreniche, la circolazione dei venti a media quota sarà infatti di tipo nord-orientale

Neanche volgendo lo sguardo a LUNGO TERMINE sembrano comparire dal cilindro scenari di VERO anticiclone per il nostro Paese, gli anticicloni continueranno a preferire le latitudini settentrionali d’Europa, lasciando scoperto il Mediterraneo agli impulsi di instabilità che potranno ripresentarsi anche in futuro, persino di matrice oceanica, soprattutto dalla seconda decade di maggio. 

Seguire gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi