00:00 11 Maggio 2013

Previsioni meteo agosto 2013: il mese perfetto?

Agosto potrebbe presentarsi sotto i migliori auspici: quasi senza Africa, molto sole, un caldo nella norma e qualche passaggio temporalesco rinfrescante di tanto in tanto.

Cosa ci aspetta per agosto? Non la stabilità assoluta, scarse iniziative dell’anticiclone africano, un po’ di anticiclone delle Azzorre, condito con qualche passaggio temporalesco in viaggio da ovest verso est a rinfrescare l’ambiente dopo Ferragosto, ma nel complesso un mese nel rispetto della tradizione, cioè con prevalenza di sole e caldo quanto basta.

Agosto garantirebbe vacanze all’insegna del tempo spesso clemente, con poche o nessuna ondata di caldo veramente intenso o eccezionale, grazie alla permanenza di un flusso di correnti occidentali, dettate dall’insistenza di una corrente a getto pittosto tesa, che di tanto in tanto trasporterà però anche alcuni temporali. 

Lo testimonia la carta delle anomalie di geopotenziale, che segnalano valori leggermente negativi, a testimonianza della presenza di una certa instabilità.

Sono diverse le emissioni che vedono nel complesso l’agosto procedere in tal senso. Le carte ci stanno insomma dicendo una cosa importante, che si riscontra in tutte le emissioni dell’ultimo mese riguardanti il trimestre estivo: poca Africa, grazie al flusso da ovest, nessun affondo di saccature sull’ovest del Continente che possa far scattare verso nord un cuneo anticiclonico africano di quelli tosti.

Sicuramente qualcosa cambierà, ma questo punto fermo ha sinora trovato sempre conferma ed è bene tenerlo presente.

NOTA DI REDAZIONE:
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.


 

Autore : Alessio Grosso