Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni a 10 giorni: quadro termico e quadro precipitativo

Linea di tendenza riassuntiva per i prossimi 10 giorni.

In primo piano - 14 Agosto 2017, ore 15.30

QUADRO TERMICO
NORD-OVEST:
temperature in aumento e caldo piuttosto intenso tra martedi 15 agosto e giovedi 17 agosto con punte di 32-33°C. Valori di 2-3°C al di sopra delle medie del periodo. Tra venerdì 18 e domenica 20 agosto temperature in diminuzione sino a scendere di qualche grado sotto le medie e a registrare massime non superiori ai 28°C. Da lunedì 21 graduale rialzo dei valori e temperature estive almeno sino a venerdi 25 agosto, ma senza eccessi e con valori nell'ambito delle medie. 
 
NORD-EST: temperature in aumento e caldo piuttosto intenso tra martedi 15 e giovedi 17 agosto con punte di 34-35°C sull'Emilia-Romagna. Valori di 2-3°C al di sopra delle medie del periodo. Tra venerdì 18 e domenica 20 agosto temperature in diminuzione sin sotto le medie del periodo con massime non superiori ai 27°C. Lunedì 21 ancora aria leggermente fresca, ma da martedi 22 temperature estive, pur nell'ambito della media, almeno sino a venerdi 25 agosto.
CENTRO: temperature in aumento da martedi 15 a venerdi 18 agosto con caldo intenso e punte di 36-37°C, specie su Lazio, Toscana e Sardegna. Valori di 3-4°C superiori alle medie del periodo. Tra sabato 19 e lunedi 21 calo delle temperature anche sensibile lungo le regioni adriatiche, in misura minore anche sul Tirreno. Su Marche ed Abruzzo i valori rimarranno inferiori alla norma sino a martedi 22, mentre sul Tirreno si riporteranno nell'ambito della norma. Da mercoledi 23 temperature in generale aumento anche in Adriatico, ma non distanti dai valori normali per il periodo.  
 
SUD: nuovo aumento delle temperature tra martedi 15 e venerdi 18 agosto con caldo intenso e punte di 36-37°C su Sicilia, Puglia, Campania. Valori di 3-4°C superiori alle medie del periodo. Tra domenica 20 e martedi 22 calo termico anche sensibile in Adriatico, moderato sul Tirreno, con valori leggermente inferiori alla media del periodo. Da mercoledi 23 nuovo aumento dei valori e clima estivo, ma con caldo sopportabile e valori non distanti dalla norma.

QUADRO PRECIPITATIVO

 NORD-OVEST: da martedi 15 a giovedi 17 agosto bel tempo e caldo. Da venerdi 18 possibili temporali, soprattutto su Lombardia e zone alpine, che si ripeteranno nella giornata di sabato 19, quasi esclusivamente sulla Lombardia per poi allontanarsi verso il Triveneto per domenica 20 agosto. Da lunedi 21 agosto bel tempo sino a venerdi 25 agosto.

NORD-EST: bel tempo sino a giovedi 17 agosto. Da venerdi 18 agosto a domenica 20 agosto possibili temporali dapprima su tutti i settori, poi localizzati lunedi 21 su basso Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia. Da martedi 22 agosto nuovamente bel tempo su tutti i settori sino a venerdi 25 agosto. 
 
CENTRO: bel tempo ovunque sino a venerdi 18 agosto, nel fine settimana tempo instabile e temporalesco su Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne della Toscana, Frusinate e Reatino. Da lunedì 21 ancora qualche incertezza temporalesca su Marche ed Abruzzo, mentre da mercoledi 23 a venerdi 25 agosto bel tempo ovunque.
 
SUD: bel tempo ovunque sino alla mattinata di sabato 19 agosto; dal pomeriggio di sabato sino a lunedi 21 agosto a tratti temporali su Molise, Puglia, Campania interna e Lucania. Successiva tendenza a miglioramento e bel tempo sino a venerdi 25 agosto.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.17: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

rallentamento

Traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 631 m dopo Svincolo Villa Grazia..…

h 22.05: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Pian Di Ved..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum