Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsione Ensemble spaghetti: l'anticiclone sull'Europa avrà vita breve

Oggi dalla previsione deterministica Ensemble Spaghetti emerge come in realtà il periodo dominato dalla scaldata anticiclonica potrebbe risultare più breve di quanto si pensasse inizialmente. La previsione per quanto imprecisa mette in evidenza un nuovo calo della temperatura associato a precipitazioni da venerdì primo febbraio.

In primo piano - 25 Gennaio 2013, ore 12.00

La ripresa di una fervente attività ciclonica sull'oceano Atlantico settentrionale potrebbe avere una durata nel tempo inferiore rispetto a quanto si era preventivato nella giornata di ieri. Le conferme oggi arrivano anche dalla previsione formulata col metodo Ensemble Spaghetti.

Partiamo con ordine: cominciando da questo fine settimana un flusso piuttosto teso di venti occidentali prenderanno a spirare sull'oceano Atlantico settentrionale in direzione di Regno Unito e penisola Scandinava. Così facendo le correnti mitigatrici atlantiche andranno esaurendo rapidamente gli effetti del gran freddo che negli ultimi 10 giorni ha interessato alcune aree dell'Europa nord-orientale. Al suo posto una circolazione d'aria sensibilmente più tiepida di natura oceanica prenderà il sopravvento portando con se un certo riscaldamento delle temperature sino alle latitudini del grande nord.

L'arrivo dei primi giorni di febbraio, come una corda che viene gradualmente allentata, il getto zonale atlantico tenterà di organizzare delle ondulazioni gradualmente più pronunciate sin verso l'Europa centrale ed il Mediterraneo. Queste ondulazioni daranno ben presto una generale "piallata" all'anticiclone che per qualche giorno dominerà la scena del Mediterraneo.

Attualmente il periodo candidato ad avere le caratteristiche anticicloniche più spiccate sarà da martedì 29 gennaio a venerdì primo febbraio. Successivamente un tipo di tempo relativamente più fresco (in quota) accompagnato da nuovi sistemi nuvolosi in transito sul Mediterraneo potranno influenzare nuovamente lo stato del tempo sull'Italia.

Del resto questa tendenza viene manifestata anche dalla previsione Spaghetti Ensemble, i quali pongono un picco calore tra martedì 29 e venerdì primo febbraio. Durante questo periodo oltre alle temperature previste salire di alcuni gradi sopra la media spicca all'occhio la totale assenza di cluster precipitativi, un dettaglio che suggerisce la presenza di una zona d'alta pressione che interesserà pienamente anche l'Italia.

Successivamente un certo calo della temperatura su valori in linea col periodo stagionale prenderà il sopravvento a partire da venerdì primo febbraio. Il calo della temperatura risulta modesto ma costante nel tempo evidenziando la probabile natura atlantica della massa d'aria che affluirà sull'Europa.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Febbraio-sara-ancora-molto-dinamico/40247/ di Alessio Grosso.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.43: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (K..…

h 10.43: A21 Torino-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum