Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Presto spenti i temporali al sud, torna la maratona del sole

Ultimi colpi di tuono domenica all'estremo sud, poi sarà tutto bel tempo fino al termine della Settimana Santa. Per Pasqua si conferma una prevalenza di bel tempo anche se emerge qualche novità.

In primo piano - 17 Aprile 2011, ore 08.55

L'aria fresca e instabile è tutta per il sud. Qui la giornata odierna, domenica, trascorrerà ancora all'insegna dell'incertezza, con molte nubi e ulteriore rischio di qualche rovescio o temporale, con spruzzate di neve in montagna. Tutto tenderà però ad esaurirsi gradualmente nel corso della giornata, generando un lento miglioramento, più avvertibile da lunedì.

E sarà proprio da lunedì che il sole inizierà una nuova maratona sui cieli italiani. Il rinforzo di un campo di alta pressione direttamente proiettato sull'Europa centrale darà luogo al ritorno di condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. Le giornate migliori quelle di martedì e mercoledì, con cieli quasi ovunque sereni, fatta eccezione per qualche nube bassa nelle vallate alpine e prealpine. Qualche addensamento pomeridiano anche minaccioso sull'Appennino meridionale lunedì.

Tra giovedì e venerdì aria leggermente più umida tenterà di guadagnare terreno alle quote superiori e si farà notare con qualche banco nuvoloso poco organizzato di passaggio al nord, su parte del centro e sulle Isole Maggiori. Il bel tempo riuscirà comunque ad avere ancora l'esclusiva.

Per Pasqua non cambierà di molto, anche se le ultimissime elaborazioni mostrano un certo cedimento dell'alta pressione al nord, dove potrebbe inserirsi in quota un nocciolo di aria più fresca. Da qui l'eventualità di qualche nota instabile pomeridiana al settentrione e sulle regioni centrali adriatiche, ipotesi ancora tutta da valutare e confermare. Per ora il tempo di Pasqua rimane favorevole.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum