Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prende corpo il peggioramento temporalesco del prossimo weekend, nel frattempo...

Poche prospettive di tempo stabile nei prossimi giorni, ecco COSA dovremo aspettarci questa settimana, con uno sguardo a lungo termine.

In primo piano - 7 Maggio 2018, ore 21.30

La circolazione atmosferica di maggio continua a restare influenzata da situazioni di instabilità che sono figlie di una stagione ormai avanzata. Scompaiono i grandi sistemi perturbati di tipo piovoso, prevale invece l'attività temporalesca a carattere locale, dovuta in questo caso alla persistenza di una circolazione debolmente orientale dei venti in quota che si instaura lungo il nordo meridionale dell'anticiclone previsto nei prossimi giorni ancora con la propria sede sulla Penisola Scandinava. 

Almeno sino a venerdì 11 maggio dovremo quindi fare i conti con l'instabilità dovuta alla presenza di temporali tipicamente a sviluppo pomeridiano o serale, concentrati soprattutto lungo i rilievi delle Alpi e dell'Appennino ma possibili anche nei settori pianeggianti. Le temperature invariate, su valori comunque gradevoli ed accettabili. 

Con l'arrivo del prossimo weekend (sabato 12, domenica 13) gli aggiornamenti serali dei modelli confermano una perturbazione più organizzata coinvolgere principalmente le regioni settentrionali con precipitazioni sparse ed una nuova, probabile sfuriata di temporali al passaggio del Fronte Freddo. I modelli a nostra disposizione suggeriscono un passaggio piuttosto intenso per queste regioni. Al centro ed al sud si farebbe sentire un cambio della ventilazione ed una probabile diminuzione delle temperature da lunedì in avanti. 

I primi giorni della prossima settimana vedrebbero ancora una circolazione fresca ed instabile con probabili temporali nelle zone interne dell'Italia centrale e meridionale (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum