Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PRECIPITAZIONI: sino al 7 marzo nord-ovest a secco?

Precipitazioni previste sino al 7 marzo.

In primo piano - 26 Febbraio 2019, ore 09.38

Il tempo deve guarire da un'anomalia molto grave, maturata in un mese di febbraio che sembrava potesse offrire molti episodi invernali e che invece ha visto il ritorno di un autentico mostro: l'anticiclone subtropicale.

La sua lingua stabile e calda ha abbracciato parte dell'Europa, limitando le azioni invernali dall'est europeo e quelle meno fredde ma piovose in arrivo dall'Atlantico.

Ne è derivata una seconda parte d'inverno soffocata,
che guarirà solo lentamente durante la prima decade di marzo, quando andremo a sperimentare l'uscita di scena almeno parziale di questo anticiclone e alcuni passaggi perturbati in arrivo dall'Atlantico.

L'indebolimento dell'anticiclone non avverrà in modo netto, ma graduale e prima di arrivare a piazzare un fronte serio, capace di dispensare precipitazioni in modo democratico su tutto il territorio nazionale, bisognerà attendere  

Pertanto transiteranno dapprima corpi nuvolosi un po' sfrangiati tra giovedi 28 febbraio e mercoledi 6 marzo: in realtà in questo lasso di tempo ci saranno solo due passaggi, il primo molto modesto entro venerdi 1°marzo, con fenomeni previsti soprattutto al centro e al sud ma molto sporadici, il secondo tra martedi 5 e mercoledi 6 marzo, accompagnato da fenomeni un po' più diffusi ed importanti, ma sempre con la possibilità che il nord-ovest resti a secco (salvo gran parte della Valle d'Aosta).

Rilevanti gli apporti comunque previsti sul medio Adriatico.

Solo con il fronte potenzialmente previsto per venerdi 8 e sabato 9 marzo è possibile che tornino precipitazioni su tutto il Paese, questa volta intense anche al nord-ovest, con ritorno della neve sulle Alpi sin sotto i 1000m e poi anche in Appennino.

Seguite comunque gli aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum